09.09.2024 Icon

Data Act: le nuove FAQ della Commissione Europea

Il regolamento UE 2023/2854, meglio noto come Data Act, è stato pubblicato il 22 dicembre 2023. Il Data Act è una delle pietre angolari della strategia dell’Unione in materia di protezione dei dati (insieme all’ulteriore regolamento Data Governance Act) ed entrerà in vigore il 12 settembre 2025.

Per chiarire le tematiche centrali sull’implementazione del regolamento, la Commissione Europea ha pubblicato, in data 6 settembre, un documento contenente le FAQ[1], i cui contenuti principali sono riassunti di seguito. Il nuovo regolamento, innanzitutto, stabilisce un insieme orizzontale di norme che regoli l’accesso e l’utilizzo dei dati. Aumenta la disponibilità dei dati stessi, in particolare quelli industriali/IoT (generati da device connessi); mira, inoltre, a incoraggiare l’innovazione, garantendo al contempo l’equità nell’allocazione del valore dei dati tra tutti gli attori della c.d. Data Economy. Comprende altresì misure volte ad aumentare la fairness e la concorrenza leale nei mercati cloud ed edge, nonché a proteggere le imprese da clausole contrattuali abusive relative alla condivisione dei dati imposti dalla parte contrattualmente più forte (si pensi ai grandi player del mercato).In particolare, il regolamento imporrà di prevedere nei contratti clausole eque, ragionevoli e non discriminatorie; clausole relative alla compensazione e risoluzione delle controversie, nonché clausole che consentano ai clienti di passare da un fornitore all’altro di servizi di elaborazione dei dati.

Stabilisce, inoltre, un meccanismo attraverso cui gli enti pubblici possono richiedere l’accesso ai dati di un’impresa in circostanze eccezionali, come ad esempio in situazioni di emergenza pubblica. Il Data Act definisce anche nuovi criteri di interoperabilità per garantire che i dati possano fluire senza soluzione di continuità tra settori diversi, fornitori di servizi diversi e finanche Stati membri diversi, creando uno Spazio Comune Europeo dei dati

Il Data Act, pertanto, contribuirà alla creazione di un mercato unico dei dati, rendendo l’Unione Europea leader nell’economia globale di settore, ma genererà anche nuove sfide di conformità per le aziende in relazione alla portabilità e interoperabilità dei dati, oltre che al diritto di accesso ai dati da parte dei consumatori.


[1] https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/library/commission-publishes-frequently-asked-questions-about-data-act

Autore Gaia Anna Lenoci

Stage

Milano

g.lenoci@lascalaw.com

Desideri approfondire il tema Information Technology ?

Contattaci subito