02.07.2026 Icon

Arbitro Assicurativo, pubblicate le prime 56 decisioni

Sono state pubblicate le prime 56 decisioni dell’Arbitro Assicurativo, il nuovo sistema di risoluzione alternativa delle controversie assicurative istituito dal decreto MIMIT n. 215/2024. Si tratta del primo nucleo di pronunce dell’organismo, operativo dal 15 gennaio 2026, e rappresenta un passaggio significativo per la formazione dei primi orientamenti di merito e procedurali.

Le decisioni riguardano in larga parte controversie relative a polizze RC Auto, ma affrontano anche questioni connesse a polizze infortuni, malattia, tutela legale, e mutui e prestiti.

Le prime pronunce confermano il ruolo dell’Arbitro Assicurativo come presidio di tutela rapido e specializzato per le controversie tra clienti, imprese e intermediari. L’istituto è destinato ad assumere rilievo non solo nella gestione dei singoli reclami, ma anche nella progressiva definizione di standard applicativi in materia di liquidazione dei sinistri, trasparenza contrattuale e correttezza distributiva. Il procedimento prevede, una volta trasmesso il fascicolo completo al Collegio, una decisione entro 90 giorni, prorogabili nei casi più complessi.


Scopri anche IusLetter per l’Assicurativo,
con tutte le novità del settore!
Iscriviti qui

Autore Laura Pelucchi

Partner

Milano

l.pelucchi@lascalaw.com

Desideri approfondire il tema Diritto Assicurativo ?

Contattaci subito