Il Tribunale di Rovereto si conferma il più efficiente nella gestione dell’arretrato, con soli 122 fascicoli pendenti da oltre 5 anni, il miglior risultato a livello nazionale.
Nella classifica delle pratiche ultradecennali, invece, spiccano Sondrio e Trieste (54 fascicoli), seguiti da Rovereto con 56.
I dati emergono dal report “Il Funzionamento delle Procedure Esecutive: analisi e performance dei tribunali”, l’approfondimento, a cura di Laura Pelucchi, Partner di La Scala e Referente commissione esecuzioni immobiliari dell’Associazione T6 e del prof. Federico Cecconi, docente Cnr e Coordinatore Comitato Scientifico dell’Associazione T6, del report annuale dell’Associazione T6 – Tavolo di Studio sulle Esecuzioni Italiane.
Dallo studio emerge una fotografia chiara: l’efficienza dei tribunali italiani varia in modo significativo tra Nord e Sud, riflettendo differenze organizzative, strutturali e territoriali. Un divario che rappresenta non solo una criticità, ma anche un’opportunità per diffondere buone pratiche e costruire una giustizia più rapida e sostenibile.
Per scoprire di più clicca qui e consulta la rassegna stampa dedicata: