07.10.2025

CV Utility Day 2025: il mercato Utility asset strategico per la credit industry. Il punto di vista di La Scala

  • By Innovation

Anche quest’anno abbiamo preso parte al CV Utility Day, evento promosso da Credit Village, come Partner Scientifico contribuendo al dibattito su temi chiave per l’evoluzione del settore.

Christian Faggella, Managing Partner di La Scala, ha moderato la sessione dedicata alla gestione dei crediti Utility, evidenziando come sia fondamentale: «…la necessità di un confronto tra gli operatori su tutti gli aspetti che caratterizzano l’industria del credit management legata al mondo delle Utility. Si è discusso del ruolo del master legal in un’ottica evolutiva, del mix tra strategie stragiudiziali e giudiziali e dei costi legati alle scelte delle imprese. Non solo performance quantitative, ma anche qualitative, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità…».

Marco Contini, Partner di La Scala, ha coordinato la tavola rotonda sulle realtà medio-piccole del settore, sottolineando che: «…l’obiettivo era far emergere eventuali elementi distintivi rispetto a quanto discusso nella prima sessione con i big players del settore. In realtà, ciò che è emerso è che le problematiche affrontate e i modelli di gestione sono sostanzialmente simili, seppure adattati alle dimensioni delle singole aziende. Una novità interessante è arrivata dal mondo idrico, dove la gestione del recupero deve tenere conto di specificità particolari…»

Per scoprire di più clicca qui e leggi l’articolo su BYinnovation.