09.10.2025 Icon

Flash news: L’Arbitro Assicurativo sarà operativo dal 15 gennaio 2026

L’IVASS, con provvedimento n. 160 del 7 ottobre 2025, ha nominato i componenti del Collegio e dichiarato l’avvio dell’operatività dell’Arbitro Assicurativo (AAS).

I consumatori potranno rivolgersi all’Arbitro dal 15 gennaio 2026 mediante ricorso da presentare online sul Portale AAS, ove sarà anche consentito di verificare lo stato della procedura, di scambiare informazioni e documenti e di ricevere la decisione del Collegio.

Quest’ultimo è composto da 19 componenti, tra effettivi e supplenti, ed è presieduto dalla Prof.ssa Avv. Concetta Brescia Morra.

Più in particolare il Collegio, quanto ai componenti effettivi, è formato da:

  • il Presidente e due membri scelti dall’IVASS;
  • un membro designato dalle associazioni di categoria delle imprese;
  • un membro designato dall’IVASS, in rappresentanza delle associazioni degli intermediari maggiormente rappresentative a livello nazionale;
  • un membro designato rispettivamente dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), per i clienti consumatori, e dalle associazioni di categoria dei clienti non consumatori (Confindustria, di concerto con Confagricoltura, Confartigianato e Confcommercio).

Il Presidente resta in carica per cinque anni e gli altri membri per tre anni dalla data di decorrenza della nomina, ossia dalla data di adozione del provvedimento.

Autore Luciana Cipolla

Partner

Milano

l.cipolla@lascalaw.com

Desideri approfondire il tema Diritto Assicurativo ?

Contattaci subito

Autore Roberta Maria Pagani

Managing Associate

Milano

r.pagani@lascalaw.com