01.12.2025 Icon

Arbitro Assicurativo: nuovo Provvedimento IVASS n. 163 del 25 novembre 2025 — aggiornamenti ai Regolamenti n. 40 e 41/2018

L’IVASS ha adottato il Provvedimento n. 163 del 25 novembre 2025, introducendo modifiche ai Regolamenti n. 40 e 41 del 2 agosto 2018 in materia di distribuzione assicurativa e informativa precontrattuale, per completare il quadro normativo che ha istituito l’Arbitro Assicurativo (AAS).

Il nuovo provvedimento persegue le finalità di garantire l’adempimento all’obbligo di trasparenza nei confronti dei clienti, imponendo interventi minimali sui documenti informativi precontrattuali e sui canali di comunicazione digitale. In particolare:

  • inserimento della definizione di “Arbitro Assicurativo” nei due regolamenti;
  • aggiornamento dei siti internet e dei profili social degli intermediari (art. 79 Reg. 40/2018) con obbligo di indicare chiaramente i recapiti per i reclami, il rinvio al sito dell’Arbitro Assicurativo e i sistemi alternativi di ADR;
  • adeguamento dei DIP aggiuntivi e del MUP, con possibilità di una pagina aggiuntiva per inserire l’informativa sulle procedure di ricorso all’Arbitro Assicurativo e alla rete FIN.NET, derogando ai limiti dimensionali previsti.

È previsto un periodo transitorio: imprese e intermediari dovranno conformarsi entro il 14 gennaio 2026.

Il Provvedimento è stato pubblicato il 26 novembre 2025 ed è entrato in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione.

Autore Laura Pelucchi

Partner

Milano

l.pelucchi@lascalaw.com

Desideri approfondire il tema Diritto Assicurativo ?

Contattaci subito