Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

I voli intercontinentali spingono il fatturato di Alitalia

Nei primi cinque mesi dell’anno i ricavi di Alitalia sono aumentati del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2018. A fine maggio la liquidità era pari a 467 milioni rispetto ai 509 mln disponibili a inizio anno. Il fatturato da traffico passeggeri è salito dell’1,8%.Nel mese di maggio i ricavi hanno registrato una lieve contrazione su base annua, a causa soprattutto dello sciopero del trasporto aereo del giorno 21 maggio. L’impatto negativo è stato mitigato grazie alla performance dei voli intercontinentali, che hanno messo a segno un +6,4% dei ricavi, con un fatturato superiore a 100 milioni di euro, e una crescita del 3,7% del numero di passeggeri. Nei primi cinque mesi il segmento dei collegamenti intercontinentali ha visto un incremento dei ricavi del 5,4% e dei passeggeri del 3,3%.

Intanto, a due giorni dalla scadenza del termine per la presentazione di un’offerta vincolante, i sindacati hanno espresso preoccupazione per il futuro della compagnia. La possibilità di un ulteriore rinvio, secondo il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, «conferma che il governo sta annaspando nella ricerca di una soluzione per Alitalia: soluzioni pasticciate, che ripropongono schemi già visti nel 2008 con i capitani coraggiosi, sarebbero inadeguate rispetto ai programmi di sviluppo che ci attendiamo».

Gli ha fatto eco il segretario nazionale della Filt Cgil, Fabrizio Cuscito, che ha aggiunto: «È preoccupante che non capiamo qual è la reale posizione del governo, che dopo avere promesso una sede di confronto permanente, non convoca i rappresentanti dei lavoratori da ormai quattro mesi».

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Ai due estremi ci sono Generali e Unicredit: promossa a pieni voti la prima (almeno dagli investitor...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La pace con Vivendi in Piazza Affari vale 35 milioni di capitalizzazione. Dopo una fiammata in avvio...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

er la prima volta da molti anni un rialzo dei tassi d’interesse si affaccia negli scenari della po...

Oggi sulla stampa