Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Voci di acquisti Bce le Borse tornano a correre Milano maglia rosa: +2,79%

Rimbalzo deciso per le Borse europee. Ieri i mercati hanno innescato la quarta e l’hanno fatto con decisione, fin dalle prime battute, concludendo la giornata sui massimi.
Grecia a parte, la maglia rosa – ma è stata anche quella che è scesa di più in questi periodi – è andata a Piazza Affari, che ha terminato gli scambi su del 2,79%, seguita da Parigi (+2,25%) Francoforte (+1,94%) Londra (+1,68) e Atene (+5,6%).
A dar fuoco alle polveri sono state una serie di indiscrezioni circolate in mattinata – rilanciate dalla Reuters – secondo cui la Bce starebbe valutando l’acquisto diretto di obbligazioni societarie sul mercato secondario. Una decisione in tal senso, riporta ancora l’agenzia di stampa internazionale, potrebbe essere presa a dicembre, per far partire gli acquisti all’inizio del prossimo anno. «Le pressioni in questa direzioni sono forti», afferma una fonte a Reuters. Tuttavia da parte della Bce è arrivata una smentita: «Il Consiglio direttivo non ha preso decisioni di questo genere», ha spiegato un portavoce della Banca centrale. Ieri comunque i mercati hanno dato credito ai rumors, brindando con convinzione e facendo scendere i differenziali di rendimento con il Bund tedesco: quello tra Bund e Btp è andato a 164 punti, contro i 173 della vigilia, mentre il decennale esprimeva un rendimento del 2,51% contro il 2,59% di due giorni prima. Intanto proseguono gli acquisti Bce sui covered bond (obbligazioni garantite) e questo ha contribuito a rendere euforici i titoli bancari. A Piazza Affari Bpm ha chiuso in rialzo del 5,48%, Bper del 5,18%, il Banco Popolare del 5,09%, Mps del 5,03%, Ubi del 4,9%, Intesa del 4,6% e unicredit del 3,82%. Maglia rosa è stata però Mediaset (+8,33%).
Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

L’anno del Covid si porta via, oltre ai tanti morti, 150 miliardi di Pil. Ma oggi si può dire che...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Forte crescita dell’attività di private equity nei primi due mesi dell’anno. Secondo il dodices...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Goldman Sachs ha riavviato il suo trading desk di criptovalute e inizierà a trattare futures su bit...

Oggi sulla stampa