Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Vigilanza su valuta Facebook

«Noi siamo molto favorevoli alle innovazioni che possano facilitare le attività dei nostri clienti e, quindi, le interiorizziamo nei nostri sistemi. In particolare, tutte le innovazioni digitali e anche l’intelligenza artificiale pensiamo che avranno un ruolo crescente nell’attività bancaria. Per questo abbiamo creato un centro per l’innovazione, l’Innovation Center che ha sede a Torino nel nostro grattacielo e che è in collegamento con le migliori università mondiali e centri di ricerca per lo sviluppo di queste attività»: lo ha detto il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, a proposito di Libra, la valuta lanciata da Facebook.Ma esistono anche controindicazioni. «Quando la blockchain viene estesa a un numero grandissimo di utilizzatori», ha proseguito Gros-Pietro, si creano due problemi: l’onerosità del processo in termini di tempo e di energia elettrica assorbita; la tracciabilità, perché le cryptovalute, per esempio, consentono il trasferimento di valore attraverso portafogli elettronici, ma non è trasparente chi è il titolare del portafoglio elettronico. Diventano uno strumento permeabile ad attività di riciclaggio e addirittura di terrorismo».

Infine, il presidente di Ca’ de Sass si è soffermato su «un altro elemento importante, che è la stabilità del valore delle monete digitali contenute nei portafogli elettronici: un’iniziativa che si orienti verso il grande pubblico, si è parlato di 1,5 miliardi di potenziali utenti, e che sia priva di strumenti che garantiscano la stabilità del valore e la tracciabilità dei titolari delle somme che vengono scambiate, presenta grossi rischi e andrebbe affrontata anche e con una certa rapidità dalle autorità centrali di vigilanza».

Nel frattempo Intesa Sanpaolo Casa, la società di mediazione e intermediazione immobiliare del gruppo bancario, entra nel settore della cantieristica residenziale di nuova costruzione con l’obiettivo di estendere la propria offerta immobiliare, includendo in portafoglio gli immobili residenziali di importanti cantieri.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Le banche sono di fronte a una scelta obbligata: fare dell'evoluzione tecnologica la chiave per conq...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Il concordato con continuità aziendale (articolo 186-bis della legge fallimentare) guadagna spazio ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Il credito del professionista incaricato di redigere l'attestazione richiesta dalla legge fallimenta...

Oggi sulla stampa