Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Venture capital da record

Mai così tanti soldi sono stati raccolti in un mese da startup e scaleup in tutto il mondo: a gennaio gli operatori di venture capital hanno investito 39,9 miliardi di dollari (33,1 mld euro) in aumenti di capitale per finanziare la crescita delle imprese innovative. È quanto emerge da un’analisi di Crunchbase, che monitora gli investimenti del settore. Gennaio 2021 ha staccato luglio 2020, che aveva segnato il record di 38,5 mld.

Molte risorse sono servite a sostenere lo sviluppo di business consolidati e sono stati 102 i round che hanno generato una raccolta superiore a 100 milioni di dollari (83 mln euro). Il più grande aumento di capitale è stato chiuso dalla società americana di veicoli elettrici Rivian (round da 2,65 miliardi), seguita dalla scaleup per la guida autonoma Cruise (2 miliardi) e da Lalamove, delivery company di Hong Kong che ha raccolto 1,5 mld. Robinhood, la fintech che sta dietro il rally in borsa di GameStop, ha ottenuto un miliardo a fine gennaio per poi aumentare il ticket di altri 2,4 mld.

La vivacità del mercato ha portato a fine mese a contare 38 nuovi unicorni, startup che valgono oltre un miliardo di dollari. La più ricca dopo l’aumento di capitale è PointClickCare, azienda canadese dell’healtcare che vale 4 miliardi.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Generali, atto secondo. Francesco Gaetano Caltagirone, socio della compagnia al 5,6%, non molla sul ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Tre mesi per le riforme. Cruciali, delicatissimi, fondamentali. Un calendario denso che nelle intenz...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Bastano uno smartphone o una chiavetta usb per registrare conversazioni dal vivo o telefoniche e rac...

Oggi sulla stampa