Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Venture capital da record

Mai così tanti soldi sono stati raccolti in un mese da startup e scaleup in tutto il mondo: a gennaio gli operatori di venture capital hanno investito 39,9 miliardi di dollari (33,1 mld euro) in aumenti di capitale per finanziare la crescita delle imprese innovative. È quanto emerge da un’analisi di Crunchbase, che monitora gli investimenti del settore. Gennaio 2021 ha staccato luglio 2020, che aveva segnato il record di 38,5 mld.

Molte risorse sono servite a sostenere lo sviluppo di business consolidati e sono stati 102 i round che hanno generato una raccolta superiore a 100 milioni di dollari (83 mln euro). Il più grande aumento di capitale è stato chiuso dalla società americana di veicoli elettrici Rivian (round da 2,65 miliardi), seguita dalla scaleup per la guida autonoma Cruise (2 miliardi) e da Lalamove, delivery company di Hong Kong che ha raccolto 1,5 mld. Robinhood, la fintech che sta dietro il rally in borsa di GameStop, ha ottenuto un miliardo a fine gennaio per poi aumentare il ticket di altri 2,4 mld.

La vivacità del mercato ha portato a fine mese a contare 38 nuovi unicorni, startup che valgono oltre un miliardo di dollari. La più ricca dopo l’aumento di capitale è PointClickCare, azienda canadese dell’healtcare che vale 4 miliardi.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Un voluminoso dossier, quasi 100 pagine, per l’offerta sull’88% di Aspi. Il documento verrà ana...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La ripresa dell’economia americana è così vigorosa che resuscita una paura quasi dimenticata: l...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Ancora prima che l’offerta di Cdp e dei fondi per l’88% di Autostrade per l’Italia arrivi sul ...

Oggi sulla stampa