Veneto Banca esce definitivamente dalla galassia che fa capo a Palladio Holding. Nell’ambito della procedura di liquidazione, secondo indiscrezioni, si sono definitivamente sciolti tutti i legami tra Veneto Banca e le società finanziarie che fanno capo alla merchant bank vicentina guidata da Giorgio Drago. Ad acquistare il pacchetto è stata Sparta Holding, la società controllata da Roberto e Jacopo Meneguzzo e che indirettamente controlla la stessa Palladio Holding.
Il riferimento è a un ricco pacchetto di quote: innanzitutto il 9,8% di Palladio Holding-Pfh, in capo a Veneto Banca che si trovava tra i soci con Intesa Sanpaolo (9%), Banco Bpm (8,6%) e Mps (0, 5%). Inoltre la cassaforte Sparta Holding ha acquistato anche le azioni e gli strumenti finanziari per un totale del 13,18% di Vei capital, la società dedicata al private equity, e di Vgh, attiva nelle infrastrutture.
In altre parole il portafoglio azionario di Veneto Banca nel mondo Palladio Holding è tornato in cima alla catena di controllo del gruppo, se si pensa che Sparta Holding controlla il 50,4% di Palladio Holding indirettamente. I commissari liquidatori di Veneto Banca hanno avviato la procedura di vendita di queste partecipazioni lo scorso luglio. La base d’asta era stata fissata a 85 milioni di euro. Ma il rischio è che quei pacchetti finissero ad investitori terzi che potevano rimettere in discussione equilibri consolidati.
Siete qui: Oggi sulla stampa

Il Sole 24 Ore
19/10/18
Potrebbe interessarti anche

Vasto entusiasmo ha suscitato la recente pronunzia della Corte di Giustia Ue, con la conferma del gi...
Oggi sulla stampa

Ha scelto la giornata delle donne Mario Draghi per il suo secondo discorso pubblico da presidente de...
Oggi sulla stampa

Le obbligazioni assunte nell’esercizio dell’attività d’impresa o professionale, per «nozione...
Oggi sulla stampa