Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Unicredit, addio Baltico 

Nuova cessione per Unicredit nell’Est Europa dopo l’operazione conclusa recentemente in Turchia. La banca guidata dall’a.d. Jean Pierre Mustier ha ceduto Sia Unicredit Leasing (comprese le filiali estone e lituana) assieme alla controllata Sia Unicredit Insurance Broker a Citadele Banka, istituto con sede in Lettonia che offre servizi retail, di private banking, prestiti e altri servizi bancari commerciali. Il portafoglio complessivo è superiore a 850 milioni di euro. A seguito dell’acquisizione, il cui importo non è stato reso noto, i prestiti netti aggregati di Citadele ammonteranno a oltre 1,1 miliardi di euro. Citadele diventerà uno dei maggiori attori nel mercato del leasing lituano e baltico. La chiusura dell’operazione è attesa entro marzo 2020.

«L’acquisizione delle attività di leasing del baltico di Unicredit è coerente con l’obiettivo a lungo termine di Citadele di diventare il principale fornitore di servizi finanziari nei paesi baltici, sia per gli individui che per le piccole e medie imprese», ha riferito l’amministratore delegato Guntis Belavskis. «In questo contesto il settore del leasing continua a essere attraente grazie a una base di clienti diversificata, a una forte performance degli attivi sottostanti e al potenziale per raggiungere nuovi clienti. Sia Unicredit Leasing è uno dei player più affermati nella regione, con una presenza leader in tutti e tre i paesi baltici, con una proposta di prodotto innovativa e di facile utilizzo e solidi sistemi operativi e di controllo. Tutti questi aspetti sono complementari a Citadele e forniranno al gruppo una piattaforma praticabile per un’ulteriore crescita in tutti i segmenti e mercati di clienti rilevanti.

Citadele opera in Lettonia, Lituania, Estonia e Svizzera. In Lettonia è la terza banca per numero di clienti e la seconda per clienti commerciali. Gli azionisti di Citadele sono un consorzio internazionale di investitori e la Bers (Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo).

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Non deve essere stato facile occupare la poltrona più alta della Bce nell’anno della peggiore pes...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Prelios Innovations e Ibl Banca (società attiva nel settore dei finanziamenti tramite cessione del ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La pandemia ha spinto le famiglie italiane a risparmiare di più. E questo perchè il lockdown e le ...

Oggi sulla stampa