Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

TiMedia allarma Telecom la vendita è in alto mare ricapitalizzazione vicina

MILANO — Meridiana festeggia a Piazza Affari con un balzo del 47% l’ennesimo salvataggio dell’Aga Khan. La crisi, naturalmente, non è alle spalle. Ma la disponibilità del principe ismailita a ricapitalizzare la compagnia attraverso al sua cassaforte Akfed (si parla di un assegno da 100 milioni) ha messo le ali al titolo.
La decisione è arrivata alla fine di un lungo e teso consiglio d’amministrazione in cui si è consumato il divorzio tra l’Aga Khan e Giuseppe Gentile, socio al 26% di Meridiana cui qualche anno fa ha venduto Air Italy. Il principe – che ha già versato quasi 400 milioni nelle casse del gruppo negli anni scorsi senza grandi risultati – rileverà il 26% in portafoglio al partner che dovrebbe incassare come da accordi una buonuscita vicina ai 25 milioni.
La compagnia, oberata da 145 milioni di debiti, stabilirà ora quanti soldi servono per sfuggire al crac. La partita è complessa e il primo obiettivo è quello di recuperare la licenza di volo tradizionale dopo che l’Enac, prendendo atto del sequestro di cinque aerei ottenuto dai creditori, l’ha cancellata sostituendola con un permesso di volo temporaneo che viene confermato ogni mese. Resta invece in standby, almeno per ora, il capitolo delle alleanze.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Con una valutazione pari a tre volte i ricavi, ossia di 1,5 miliardi di euro, Cedacri sta per essere...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Ecco uno squarcio sui ritardi del piano italiano per accedere ai 209 miliardi del Next Generation Eu...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Alla fine il governo ha deciso di sposare la linea del Comitato tecnico scientifico: scuole di ogni ...

Oggi sulla stampa