Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Telefonica, doppia Ipo

Telefonica si prepara a quotare O2 e le sue torri di trasmissione. Il colosso spagnolo delle tlc punta a collocare in borsa una partecipazione di minoranza delle due società, con l’obiettivo di reperire le risorse necessarie ad abbattere un indebitamento che resta su livelli elevati, intorno a 50 miliardi di euro, mantenendo comunque il controllo dei due asset.

Per la sua controllata britannica Telefonica sta valutando diverse alternative strategiche, tra cui il lancio di un’offerta pubblica di vendita. La società madrilena, peraltro, ha già avviato i preparativi per procedere con un’operazione che era diventata una delle tante opzioni sul tavolo da quando la Commissione Ue aveva bloccato la cessione dell’operatore britannico a Hutchison 3G Uk, a causa degli effetti sui prezzi e sulle scelte dei consumatori. Una decisione definitiva sul destino di O2, ha anticipato il presidente e amministratore delegato José Maria Alvarez-Pallete, sarà presa nelle prossime settimane, così da arrivare alla quotazione o alla vendita parziale entro la fine dell’anno.

È invece già definita la sorte di Telxius Telecom, la scatola delle infrastrutture, che sarà quotata in borsa attraverso un’offerta destinata a investitori qualificati. Il collocamento, che avrà luogo probabilmente in ottobre, una volta ottenuto il via libera della Comision Nacional del Mercado de Valores (la Consob iberica) alla pubblicazione del prospetto informativo, riguarda almeno il 25% del capitale.

Nel primo semestre Telefonica ha accusato un calo dell’utile netto del 42% su base annua a 1,24 miliardi.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

ROMA — Un’esigenza comune percorre l’Europa investita dalla seconda ondata del Covid-19. Mai c...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

ROMA — L’Italia è pronta ad alzare le difese, e si allinea con l’Unione europea, nei confront...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

MILANO — Nel giorno in cui il consiglio di Atlantia ha deliberato il percorso per uscire da Aspi, ...

Oggi sulla stampa