Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Telecom, cda decisivo su Metroweb

Telecom cerca di rientrare nella partita su Metroweb e sulla rete: giovedì l’incontro annuale dei consiglieri Telecom a Venezia sarà anticipato nella mattinata da un consiglio formale, dove si dovranno prendere delle decisioni.

Rientrare in partita su Metroweb per Telecom non sarà semplice, ma il tempo è agli sgoccioli. In settimana dovrebbe uscire il decreto attuativo per le agevolazioni fiscali a sostegno dello sviluppo della banda ultralarga e il termine a disposizione degli operatori di tlc per la prenotazione delle aree di intervento è confermato, senza ulteriori deroghe, al 31 marzo. Così giovedì, l’incontro annuale dei consiglieri Telecom a Venezia, sarà anticipato nella mattinata da un consiglio formale, dove giocoforza si dovranno prendere delle decisioni.
Due le alternative. La prima andare alla “guerra” mettendo i 2 miliardi appena raccolti con il bond convertibile ad accelerare il completamento della formula Fttc (Fiber to the cabinet) – la fibra fino agli “armadietti” sui marciapiedi – per tutta la rete, cosa che, a detta dei tecnici, potrebbe anche essere fattibile nel giro di sei mesi. Oppure andare incontro alle istanze governative e condividere con il Fondo strategico della Cdp gli investimenti necessari per procedere più speditamente con la fibra fino all’edificio (Fttb, fiber to the building) o addirittura fino alle abitazioni e gli uffici (Ftth, fiber to the home). La conferma che le trattative con il F2i e il Fondo strategico, attuali azionisti di Metroweb, sono state riprese, anche dopo lo stop imposto dal consiglio Telecom il 19 febbraio, è arrivata dallo stesso amministratore delegato Marco Patuano.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Generali prepara una task force di consiglieri per rendere più condivisa e indipendente la gestazi...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La Federal Reserve vede un orizzonte sereno, perciò si prepara a ridimensionare gradualmente le mi...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Il governo è pronto a varare nella riunione di oggi la manovra per sterilizzare il rincaro delle b...

Oggi sulla stampa