Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Supermercato Amazon senza più le cassiere

L’indirizzo non fa sognare. Sembra un supermercato che si può trovare su un’autostrada, pieno di panini incartati nella plastica e di insalate confezionate, biscotti e bibite. In una superficie di 170 metri quadrati è difficile metterci più articoli, ma questo è già sufficiente a far tremare la grande distribuzione perchè è il primo supermercato senza casse né cassiere. È stato aperto da Amazon, a Seattle, negli Stati Uniti lunedì 22 gennaio.

I clienti di Amazon Go, così si chiama, sono accolti dalle telecamere che li osservano, vedono quello che comprano e gli inviano la lista con il conto direttamente sul loro smartphone, che è servito per entrare, come fosse un badge.

Questa storia assomiglia a quella degli esperimenti per la vettura a guida autonoma. Ci sono voluti cinque anni di ricerche, un importante investimento informatico e umano e un anno di test per arrivare a questo negozio senza casse, né file e che conta solo due impiegati. E’ il negozio del futuro, grazie ai progressi dell’intelligenza artificiale e dell’elettronica, secondo quanto ha riportato Le Monde. Questo modello Amazon è destinato a fare scuola e ha lancia la sfida a tutte le catene della grande distribuzione che dovranno farci i conti.

Giovanni Galli

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Cdp ha appena celebrato il più grande matrimonio del 2020, quello che ha portato alle nozze Sia (4,...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Era nell’aria, adesso c’è la conferma ufficiale: l’Opa del Crédit Agricole Italia è «inatt...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Iccrea esce dal capitale di Satispay ma non abbandona il fintech. L'operazione, anzi, ha l'obiettivo...

Oggi sulla stampa