Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Spagna, avvocati d’impresa e del libero foro pari sono

Entrerà in vigore il prossimo 1 luglio la nuova disciplina approvata in Spagna in forza della quale vengono equiparati i general counsel (legali d’imptresa) agli avvocati del libero Foro.

Si tratta di una riforma attesa da anni, che rientra in un più ampio disegno di regolamentazione della professione legale, e che permette al Paese iberico di entrare nella stretta elite di paesi in cui non esistono divergenze di trattamento e di prerogative tra i due ruoli.

Tra gli effetti della nuova disciplina, vi è il riconoscimento ai legali interni alle imprese dei diritti e degli obblighi storicamente riservati ai professionisti del libero foro, a iniziare dal tanto discusso tema del segreto professionale. La disciplina stabilisce, inoltre che gli avvocati potranno esercitare la professione anche in regime di lavoro dipendente (art. 37) e, con riferimento proprio ai giuristi d’impresa, si sancisce il principio che nello svolgimento del proprio rapporto di lavoro si dovrà rispettare il principi di libertà, indipendenza e segreto professionale. Tutti principi ritenuti imprescindibili e caratterizzanti l’esercizio della professione forense anche se essa sia svolta in modo esclusivo proprio in conseguenza dell’assunzione in azienda.

La novità apre nuovamente il dibattito sul se e come recepire questi stessi principi anche nel nostro ordinamento. Da anni le componenti dei general counsel si battono per questo importante riconoscimento che permetterebbe alla professione legale di acquisire un importante status in considerazione anche del ruolo sempre più importante che i general counsel vanno acquisendo nelle organizzazioni aziendale.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

«Nel governo stiamo ancora ragionando.Ci sono Paesi, come quelli del nord Europa, che hanno fissat...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

L’ennesima ripartenza per “l’araba fenice” d’acciaio. Probabilmente l’ultima, l’ultim...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Sulla prescrizione, tra Cartabia e Bonafede, un accordo si sta profilando come possibile. Può regg...

Oggi sulla stampa