Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Snam dà gas ai profitti

Profitti in crescita per Snam, che ha archiviato i primi nove mesi con un utile netto di 755 milioni di euro: il dato corrisponde a un aumento del 18,2% su base annua. I ricavi sono saliti dell’1,9% 1,896 miliardi. Andamento favorevole anche per l’ebitda a 1,545 mld (+3,9%) e per l’utile operativo a 1,063 mld (+3,3%). A fine settembre l’indebitamento finanziario netto ammontava a 11,156 miliardi, in aumento dagli 11,056 dello scorso dicembre.

Nel terzo trimestre i ricavi sono stati pari a 628 milioni (618 un anno prima), l’ebitda a 510 mln (493), l’utile operativo a 349 mln (340) e l’utile netto a 251 mln (212). Il cda ha deliberato la distribuzione agli azionisti di un acconto sul dividendo, pari a 0,0862 euro per azione, con pagamento dal prossimo 24 gennaio. Fra gennaio e settembre i volumi di gas immesso in rete sono stati di 55,48 miliardi di metri cubi, in aumento del 7,9%.

«Grazie ai risultati raggiunti, confermiamo il nostro impegno per garantire agli azionisti una crescita profittevole e remunerativa», ha dichiarato l’a.d. Marco Alverà. «I positivi risultati raggiunti nei nove mesi riflettono sia gli investimenti effettuati, sia il maggior impegno nell’efficienza economico-finanziaria. In linea con quanto previsto dal piano strategico, stiamo proseguendo la nostra attività di investimento in Italia, con l’obiettivo di migliorare la competitività e la sicurezza degli approvvigionamenti del gas, che si conferma centrale nella transizione energetica verso un’economia a basse emissioni».

Nel periodo 2017-2021 Snam ha in programma un piano di investimenti di circa 5 miliardi di euro, di cui un miliardo quest’anno, per sostenere lo sviluppo delle infrastrutture italiane e la loro interconnessione con quelle europee. È previsto il potenziamento della rete di trasporto, consentendo anche il completamento della realizzazione di capacità in reverse flow verso gli altri paesi europei e accogliendo nuovi flussi di gas dalla regione del Caspio attraverso il gasdotto Tap.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

L’assemblea della Popolare di Sondrio, convocata l’11 maggio, avrà per la prima volta in 150 an...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Dopo mesi di battaglia legale e mediatica, Veolia e Suez annunciano di aver raggiunto un accordo per...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La sfida all’ultimo chip tra Stati Uniti e Cina sta creando un «nuovo ordine mondiale dei semicon...

Oggi sulla stampa