Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Sempre più sotto zero: BoT in asta a -0,14%

Nonostante i rendimenti negativi, la domanda per i Buoni a 12 mesi sale a 1,7 volte l’offerta
Pieno successo per il Tesoro nell’asta nella quale via XX Settembre ha assegnato tutti i 6,5 miliardi di euro di BoT a un anno offerti a fronte di una domanda che ha toccato gli 11,197 miliardi. I tassi sono risultati in ulteriore discesa al nuovo minimo storico, con il rendimento medio ponderato che è stato pari al -0,14% dal -0,081% registrato nell’asta di aprile. Il rapporto di copertura è cresciuto a quota 1,72 dall’1,55 della precedente asta.
La settimana di asta prosegue e si sposta oggi sulle scadenze più lunghe, da 3 a 15 anni, per un controvalore di 2,5 miliardi di euro. I rendimenti potrebbero essere in linea con quelli fissati in chiusura ieri sul mercato secondario (BTp 3 anni 0,08%, BTp 7 anni 0,90%; BTp 15 anni 2,009%). Va però detto – come rilevano alcuni operatori interpellati da Il Sole 24 Ore Radiocor Plus – che la domanda potrebbe risentire del recente lancio da parte del Tesoro del nuovo BTp a 20 anni. Inoltre il mercato delle scadenze extra-lunghe è anche appesantito dalla mole di offerta che è riversata sul tratto 15-30 anni nelle ultime settimane. Da ultimo la Spagna che ha annunciato il lancio di un nuovo Bono a 50 anni. L’Italia potrebbe imitarla nelle prossime settimane o dopo l’estate.
Intanto da Fitch arriva un consuntivo sui bond governativi globali che circolano a tassi negativi: siamo quasi a un controvalore di 10mila miliardi di dollari, con un rendimento sottozero medio pari -0,24%. Al momento sul mercato secondario l’Italia viaggia a tassi negativi fino alla scadenza dei due anni ma non è da escludere in futuro un’escursione sottozero anche del titolo triennale.

Vito Lops

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

L’anno del Covid si porta via, oltre ai tanti morti, 150 miliardi di Pil. Ma oggi si può dire che...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Forte crescita dell’attività di private equity nei primi due mesi dell’anno. Secondo il dodices...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Goldman Sachs ha riavviato il suo trading desk di criptovalute e inizierà a trattare futures su bit...

Oggi sulla stampa