Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Semplificazione sulla biometria

Meno adempimenti nell’utilizzo dei dati biometrici. Il Garante della privacy ha, infatti, messo a punto un provvedimento generale e delle linee guida che consentono di saltare il passaggio, oggi obbligatorio, della richiesta di autorizzazione da parte dell’Autorità, così come prevede l’articolo 17 del Codice della privacy (Dlgs 196/2003).
In futuro, invece, i soggetti pubblici e privati che intenderanno ricorrere ai dati biometrici saranno esonerati dall’interpello preventivo da inoltrare all’Authority. A condizione, però, che le tecnologie biometriche da utilizzare ricadano fra quelle indicate dal Garante e che il loro uso risponda ai criteri fissati nelle linee guida.
In particolare, nel provvedimento generale sono elencati gli strumenti biometrici esonerati dall’autorizzazione. Per esempio, l’elaborazione dell’impronta digitale e della topografia della mano per accedere ad aree e locali sensibili oppure a spazi pubblici (come le biblioteche) o privati, come palestre, aree aeroportuali, caveau bancari, cassette di sicurezza. In questi casi, però, dovrà essere chiesto il consenso dell’interessato ed essere garantite modalità alternative a chi non intende usare la biometria come strumento di riconoscimento. Tra gli usi consentiti senza interpello anche la firma grafometrica per la sottoscrizione di documenti elettronici.
Le nuove regole non diventeranno immediatamente operative. Il Garante ha, infatti, deciso di sottoporre i due documenti – provvedimento generale e linee guida – alla consultazione pubblica, che scatterà con la pubblicazione dell’avviso sulla «Gazzetta Ufficiale» e resterà aperta per 30 giorni. Osservazioni e commenti potranno essere inviati per posta o per mail (consultazione.biometria@gpdp.it).

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Un voluminoso dossier, quasi 100 pagine, per l’offerta sull’88% di Aspi. Il documento verrà ana...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La ripresa dell’economia americana è così vigorosa che resuscita una paura quasi dimenticata: l...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Ancora prima che l’offerta di Cdp e dei fondi per l’88% di Autostrade per l’Italia arrivi sul ...

Oggi sulla stampa