Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

A segno il bond di Intesa

Intesa Sanpaolo torna sul mercato del debito verde. La banca guidata dall’a.d. Carlo Messina ha collocato un nuovo green bond a sette anni per un valore nominale di 1,25 miliardi di euro. Il lancio dell’operazione è avvenuto dopo una serie di call con gli investitori effettuate lunedì per illustrare il nuovo Framework Esg dell’istituto.

L’emissione ha come use of proceeds mutui green concessi per la costruzione o l’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica. Questa iniziativa fa seguito all’emissione del primo green bond di Intesa Sanpaolo avvenuta nel 2017, prima banca italiana a emettere un titolo di questo tipo, e al successivo Sustainability Bond del 2019.

Il titolo lanciato ieri ha registrato un grande successo sia in termini di dimensione della domanda espressa dal mercato, sia rispetto al pricing finale. Il book degli ordini ha superato i 3,5 miliardi, raccogliendo l’interesse di 260 investitori e permettendo un restringimento dello spread iniziale. Il dettaglio degli ordini mostra una partecipazione per il 54% di asset manager, per il 19% di bank trading accounts, di assicurazioni per il 9% e di corporate treasury per il 6%.

La distribuzione geografica degli investitori evidenzia il 21% proveniente dalla Francia, il 19% dalla Germania, il 18% dall’Italia, il 12% dal Regno Unito e l’8% dalla Spagna. Il book degli ordini è stato molto diversificato e ha visto la partecipazione per oltre il 50% di investitori dedicati al comparto Esg. Gli investitori istituzionali, ha sottolineato la Ca’ de Sass, «hanno ancora una volta riconosciuto l’ottima qualità del credito e il committment strategico espresso da Intesa Sanpaolo sulle tematiche Esg».

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Non ha tempi, non ha luoghi, non ha obbligo di reperibilità: è lo smart working di ultima generazi...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

«Sono entusiasta di essere stato nominato ad di Unicredit, un’istituzione veramente paneuropea e ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Il primo annuncio è arrivato all’ora di pranzo, quando John Elkann ha rivelato che la Ferrari pre...

Oggi sulla stampa