Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Risparmio, la raccolta netta a quota 11,3 miliardi

L’industria del risparmio gestito torna a crescere nel secondo trimestre con una raccolta netta di 11,3 miliardi di euro grazie all’apporto delle gestioni collettive (+16,2 miliardi). Il primo trimestre si era chiuso con deflussi per 12 miliardi. Le gestioni di portafoglio, indica Assogestioni in una nota, registrano una flessione pari a 4,8 miliardi.

Immsi, utile a 1,5 milioniPrimo semestre in utile per Immsi, nonostante il Covid-19. I conti hanno risentito dell’impatto della pandemia pur rimanendo in territorio positivo, con riduzione del debito e mantenimento del livello degli investimenti. Per i primi sei mesi dell’anno, la holding industriale guidata da Roberto Colaninno (foto), ha riportato ricavi consolidati per 629,9 milioni di euro, in calo del 26% rispetto agli 851 milioni di un anno fa mentre l’ebitda è sceso a 83,6 milioni (da 136,6) con un ebit margin al 3,7%. Il risultato ante imposte è positivo per 5,2 milioni, risultato su cui hanno inciso imposte per 4,3 milioni, mentre il risultato netto consolidato è pari a 1,5 milioni dai 12,8 di un anno fa. Al 30 giugno, poi, il gruppo Piaggio ha venduto nel mondo 210.300 veicoli, registrando ricavi consolidati per 600,1 milioni. L’Ebitda consolidato è stato pari a 83,1 milioni (marginalità del 13,8%) l’Ebit a 24,7 milioni di euro (marginalità del 4,1%). L’utile netto è pari a 9,1 milioni.

Enel x e October per il crowdfunding rinnovabileServizi finanziari partecipativi che contribuiscono allo sviluppo di progetti legati alle energie rinnovabili. October, piattaforma fintech attiva nel finanziamento online alle aziende, ha siglato un accordo con Enel X per sostenere i programmi di sviluppo delle pmi italiane. Attraverso la partnership, le aziende clienti di Enel X, business line globale di Enel dedicata ai prodotti innovativi, potranno accedere ai servizi della piattaforma fintech, raccogliendo fondi da privati e investitori istituzionali interessati a sostenere progetti di produzione di energia pulita.

GiGroup in Polonia e BrasileGi Group, la multinazionale italiana del lavoro, continua il processo di internazionalizzazione. Dopo le operazioni concluse negli Usa e in Spagna, arriva la firma su altre due acquisizioni internazionali: Work Service in Polonia e Kelly Services Brazil (Ksb), ramo brasiliano della multinazionale americana quotata in Borsa.

Aedes Siiq aggiorna i target del piano al 2026Il board di Aedes Siiq ha esaminato e approvato il piano industriale 2020-2026, nel quale sono

stati previsti «leggeri scostamenti dei target di Gav immobiliare (gross asset value) e di ricavi da locazione» rispetto a quelli comunicati il 10 agosto, quando erano state approvate le linee guida di revisione del piano industriale 2019-2024. Il Gav passa da 810 a 825 milioni.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

«È un falso dilemma» che la Bce abbia un solo mandato e la Federal Reserve due. Anche la Banca ce...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Un intervento normativo finalizzato a favorire il rafforzamento patrimoniale delle società di capit...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Scuola e lavori pubblici, settore residenziale e miglioramento delle norme in fatto di appalti, come...

Oggi sulla stampa