Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Riserva agli organi disciplinari

Lo hanno affermato i giudici delle sezioni unite della Corte di cassazione con la sentenza numero 8932 dello scorso 17 aprile.

Gli Ermellini si sono espressi circa il procedimento disciplinare a carico degli avvocati e in particolare su un caso in cui il Consiglio nazionale forense aveva inflitto a un professionista la sanzione disciplinare della cancellazione dall’albo per essersi appropriato indebitamente di una cospicua somma di denaro avuta quale beneficio a propri assistiti, familiari di persone portatrici di handicap e per non aver comunicato all’ordine di appartenenza la variazione del domicilio professionale.

Le sezioni unite hanno tuttavia già sostenuto che «la determinazione della sanzione inflitta all’incolpato dal Consiglio nazionale forense non è censurabile in sede di legittimità (Cass. sez.un. n. 13791 del 2012), ove la motivazione sia, come nella specie, congrua, con riferimento alla “particolare gravità” dei fatti contestati, che avevano a oggetto “somme non irrilevanti”, e al fatto che si tratti di “almeno due” episodi».

Non è censurabile, pertanto, in sede di legittimità la decisione del Consiglio nazionale forense, infatti i giudici di piazza Cavour hanno affermato che la «determinazione della sanzione inflitta dall’incolpato dal Cnf non è censurabile in sede di legittimità (_) ove la motivazione sia, come nella specie, congrua, con riferimento alla «particolare gravità» dei fatti contestati», tenendo in giusto conto la rilevanza della somme che ne sono oggetto.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Alla fine, dopo un consiglio sospeso e riaggiornato a ieri pomeriggio, l’offerta vincolante per l...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Scatta l’operazione-pulizia del Recovery Plan. Dal primo giro di orizzonte del gruppo di lavoro di...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Negli ultimi giorni, la stampa è entrata improvvisamente nel mirino di alcuni governi in Europa del...

Oggi sulla stampa