Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Professionisti, cumulo gratuito

Via libera al cumulo pensionistico gratuito per gli iscritti alle casse di previdenza professionali. Un emendamento alla legge di bilancio, approvato ieri, in commissione V della camera, ha esteso il trattamento anche agli istituti di previdenza dei professionisti. I deputati sono intervenuti sull’articolo 29, cumulo di periodi assicurativi, e hanno modificato le disposizioni in tema di totalizzazione e di ricongiunzione dei periodi assicurativi (legge 228/2001, articolo 1 comma 239) estendendo la facoltà di cumulare i periodi assicurativi non coincidenti, al fine del conseguimento di un’unica pensione, qualora non siano in possesso dei requisiti per il diritto al trattamento pensionistico, anche agli enti di previdenza di cui al dlgs 509/1994 cioè le casse di previdenza professionali. Durante la seduta fiume, iniziata mercoledì e conclusasi ieri alle 14, con il conferimento al relatore Mauro Guerra del mandato per la discussione in aula della legge di bilancio 2017, è stata approvata una pioggia di modifiche. Molti, però, i temi che sono rimasti fuori dalla legge di bilancio: sia il recupero del regime dei minimi elastico, saltato dal decreto legge fiscale, sia misure agevolative per le ristrutturazione edilizie antisismiche. Mauro Guerra, relatore al provvedimento, guarda ora all’esame del senato dove è attesa la legge di bilancio, dopo l’approvazione alla camera, con voto di fiducia, previsto per lunedì: «Abbiamo lasciato un po’ di lavoro da fare», spiega Guerra, «penso al pezzo di lavoro sugli enti locali e alla parte di incentivazione e crescita. Penso anche alle norme sulla rigenerazione urbana e l’efficienza energetica. L’articolo 2», continua Guerra, «è importante e merita un lavoro serio e lungo lasciato al senato».

Ecco le principali novità.

Il visto per i filantropi sotto l’esame antiriciclaggio. Gli emendamenti approvati in commissione bilancio ieri alla legge di bilancio hanno aggiunto alla disciplina delle misure di attrazione degli investimenti una serie di misure con l’obiettivo di tracciare e verificare la provenienza dei fondi. La documentazione del visto investitori sarà analizzata dall’Unità di informazione finanziaria (Uif) per controllare la provenienza dei fondi e in caso di atti o documenti falsi scatta una nuova ipotesi di reato e in relazione alla certificazione lecita dei fondi di investimento si applicano i reati di riciclaggio e autoriciclaggio nonché trasferimento fraudolento di valori.

Portali per la raccolta di capitali delle pmi. I portali online per la raccolta di capitali, attualmente riservata dalla legge alle start up innovative e alle pmi innovative, saranno aperti anche alla raccolta di capitale di rischio da parte delle pmi in generale. Soddisfazione è espressa da Maurizio Bernardo, presidente della commissione VI della camera per l’estensione: «Con l’approvazione dell’emendamento sul crowdfunding viene estesa a tutte le pmi italiane la possibilità di ricorrere ai portali online per la raccolta di capitali di rischio. Adesso c’è uno strumento in più», osserva Bernardo, «per avvicinare il risparmio privato al capitale del tessuto produttivo italiano riducendone la dipendenza dal canale bancario».

Agevolazioni fiscali banche etiche. È fuori dall’imponibile fiscale il 75% delle somme che le banche etiche dedicano all’incremento del capitale proprio.

Promozione di cooperative tra i lavoratori di aziende in crisi. Rifinanziato il fondo per la crescita sostenibile (15 mln di euro per il 2017 e 5 mln di euro per il 2018). Sarà destinato all’erogazione di finanziamenti agevolati a favore di società cooperative costituite da lavoratori di aziende in crisi. Nuove norme a sostegno anche della capitalizzazione dell’impresa da parte dei lavoratori.

Agevolazioni per investimenti a lungo termine. Si fissa un limite a 50 membri elettivi per la composizione dell’organo di indirizzo generale delle casse previdenziali dei liberi professionisti.

Indennizzo per figli delle vittime di omicidio commesso dal coniuge. Maggior ristoro ai figli della vittima di omicidio commesso dal coniuge (o dell’ex coniuge) nonché da persona che ad essa è stata legata da relazione affettiva. Un decreto ministeriale determinerà i limiti di indennizzo.

Ape e Ape sociale. Modifiche ai termini sul diritto di recesso ed equiparazione dell’ape al credito dei consumatori.

Reversibilità. Elevata di 1.000 euro, da 2.840 a 3.840 lordi annui, la soglia del reddito, derivante da una quota della reversibilità, sopra la quale un figlio beneficiario non risulta più a carico del genitore superstite.

Esodati. Via libera all’estensione ad altri 3 mila esodati dell’ottava salvaguardia. I soggetti interessati passano quindi da 27.700 soggetti a 30.700.

Lavoratrici autonome, congedo per violenza di genere. Diritto all’estensione dal lavoro nella misura massima di tre mesi con diritto a percepire una indennità giornaliera dell’80% del salario minimo. «Esprimiamo grande soddisfazione per l’approvazione in Commissione dell’emendamento, frutto di una nostra proposta fatta propria dall’On. Gribaudo che ringraziamo per l’attenzione mostrata», ha dichiarato la presidente di Cna Impresa Donna, Paola Sansoni.

Notax area pensionati. Estesa la notax area anche ai trattamenti pensionistici spettanti alle vittime del dovere e ai loro familiari superstiti

Call center. In arrivo 30 milioni di euro nell’anno 2017 per misure di sostegno al reddito (in deroga a quanto previsto dalla normativa vigente) per i lavoratori dei call-center. Estese poi le norme in materia di delocalizzazione a tutti i call center.

Più chance vincita a lotteria scontrini se usi carte. Chi acquista con bancomat o carte di credito avrà il 20% in più di possibilità di vincere i premi messi in palio nella lotteria nazionale degli scontrini introdotta dalla manovra.

Acquisto musica in bonus diploma. La carta elettronica destinata al «bonus diploma» messo a disposizione dal Governo ai neo diciottenni può essere utilizzata anche per l’acquisto di musica registrata.

Birra meno cara. Dal 1° gennaio l’aliquota di accisa sulla birra cala a 3,02 euro per ettolitro e per grado-Plato.

Giustizia, altre 1.000 assunzioni. Altre 1.000 assunzioni nel personale amministrativo della giustizia: è stato approvato l’emendamento che prevede l’assunzione per concorso di mille nuovi cancellieri.

Bonus per l’acquisto degli strumenti musicali. Aumentata la portata fino a 2.500 euro e al 65% del costo ed è stato ampliata la platea dei destinatari. Soddisfazione è espressa in una nota dalla Cna che aveva auspicato un intervento in tal senso.

Cristina Bartelli

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Quota 100 non è solo la misura pensionistica del governo Conte 1. È anche il numero di miliardi ch...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Dieci giorni per tener fede agli accordi del 14 luglio. Se entro il 10 ottobre non si chiuderà la p...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La Bce potrebbe far cadere il suo tabù più grande: consentire all’inflazione di salire temporane...

Oggi sulla stampa