Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Processo telematico nei Tar al traguardo

Il processo telematico nei Tar e al Consiglio di Stato vede il traguardo. Spostato più volte – da ultimo con il milleproroghe (il Dl 210/2015, in corso di conversione), il debutto è stato fissato al 1° luglio prossimo, per la mancanza delle regole tecniche. Ma ora l’addio alla carta da parte della giustizia amministrativa ha sistemato tutti i tasselli e può cominciare. La sezione atti normativi del Consiglio di Stato ha, infatti, dato parere positivo alle regole tecniche messe a punto dalla Presidenza del Consiglio.
Il decreto è, dunque, pronto per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Da quel momento scatterà la sperimentazione del processo telematico, fase che si concluderà il 30 giugno. Dal 1° luglio, gli atti processuali presso presso i Tar e il Consiglio di Stato non saranno più cartacei.
Nel parere si rileva, tuttavia, come il decreto preveda che i ricorsi pendenti al 1° luglio continuino a utilizzare la carta e che la telematica si applichi solo ai nuovi processi, quelli presentati dal 1° luglio. E questo contrariamente a quanto stabilito dalla norma primaria, che vorrebbe informatizzati anche i processi pendenti. L’invito al Governo è,pertanto, di intervenire per adeguare la norma primaria alla previsione del regolamento. Intervento che deve riguardare anche altre parti del Codice del processo amministrativo, così da non creare difficoltà di applicazione del processo telematico. Al riguardo il Governo si sta già muovendo per inserire un emendamento nel milleproroghe.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

L’esordio di Andrea Orcel come ad di Unicredit, uscita con un utile trimestrale doppio rispetto al...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Vittorio Colao, ministro per l’Innovazione tecnologica, non fa suo il progetto per una rete unica ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Un blitz della Ragioneria generale dello Stato evita un "buco" di 24 miliardi nel decreto "Sostegni ...

Oggi sulla stampa