05.05.2011

Praticanti al corso di formazione giudiziale

  • Italia Oggi
di Gabriele Ventura 
 

Al via il corso di formazione giudiziale per praticanti avvocati organizzato dall'Associazione studi legali associati (Asla) e dall'Ordine degli avvocati di Milano. Sono infatti aperte le iscrizioni per i futuri legali milanesi, che avranno la possibilità di ovviare all'obbligo di assistere a 40 udienze giudiziali sulle 80 obbligatorie per concludere la pratica.

Le lezioni si svolgeranno dall'11 maggio prossimo al 19 ottobre e la quota di partecipazione è pari a 180 euro Iva inclusa. Il corso è giunto alla sua quinta edizione e si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti nozioni generali ed elementi pratici di conoscenza del processo civile, ai fini della qualificazione per l'esame di stato. In particolare, in conformità a quanto deliberato dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Milano, la partecipazione regolare al corso e il conseguimento della relativa attestazione finale di frequenza, come detto, avranno valore sostitutivo dell'obbligo di assistere a 40 udienze giudiziali.

Resta fermo comunque l'obbligo per tutti i praticanti, si legge nel regolamento, di compilare il libretto della pratica nelle parti relative agli «atti processuali» e alle «questioni giuridiche». Gli iscritti al corso dovranno presentare alla segreteria dell'Ordine di Milano entro il 30 luglio 2011, unitamente al libretto di pratica, una richiesta scritta per indicare i semestri (consecutivi) in cui intendono sostituire le previste 40 udienze con la partecipazione al corso. Coloro che dovranno sostenere l'esame di stato nel 2011 dovranno poi consegnare copia dell'attestazione entro e non oltre il 30 ottobre 2011 unitamente alla documentazione per ottenere il certificato di compiuta pratica. Per quanto riguarda i requisiti richiesti, saranno ammessi a partecipare al corso i praticanti avvocati iscritti all'apposito registro tenuto dall'Ordine di Milano, entro un numero massimo inizialmente fissato in 180 partecipanti.

Tale numero potrà essere eventualmente ampliato d'intesa fra Asla e l'Ordine di Milano, sulla base delle richieste pervenute, delle esigenze operative e didattiche, e tenendo conto della disponibilità di spazi per le sessioni. L'iscrizione al corso dovrà essere effettuata attraverso l'area web «Riconosco Milano» (https://secure.dcssrl.it/eventicoamilano/), accessibile anche dal sito internet dell'Ordine degli avvocati di Milano, e s'intenderà perfezionata con il pagamento della quota di partecipazione.