Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Praticanti al corso di formazione giudiziale

di Gabriele Ventura 
 

Al via il corso di formazione giudiziale per praticanti avvocati organizzato dall'Associazione studi legali associati (Asla) e dall'Ordine degli avvocati di Milano. Sono infatti aperte le iscrizioni per i futuri legali milanesi, che avranno la possibilità di ovviare all'obbligo di assistere a 40 udienze giudiziali sulle 80 obbligatorie per concludere la pratica.

Le lezioni si svolgeranno dall'11 maggio prossimo al 19 ottobre e la quota di partecipazione è pari a 180 euro Iva inclusa. Il corso è giunto alla sua quinta edizione e si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti nozioni generali ed elementi pratici di conoscenza del processo civile, ai fini della qualificazione per l'esame di stato. In particolare, in conformità a quanto deliberato dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Milano, la partecipazione regolare al corso e il conseguimento della relativa attestazione finale di frequenza, come detto, avranno valore sostitutivo dell'obbligo di assistere a 40 udienze giudiziali.

Resta fermo comunque l'obbligo per tutti i praticanti, si legge nel regolamento, di compilare il libretto della pratica nelle parti relative agli «atti processuali» e alle «questioni giuridiche». Gli iscritti al corso dovranno presentare alla segreteria dell'Ordine di Milano entro il 30 luglio 2011, unitamente al libretto di pratica, una richiesta scritta per indicare i semestri (consecutivi) in cui intendono sostituire le previste 40 udienze con la partecipazione al corso. Coloro che dovranno sostenere l'esame di stato nel 2011 dovranno poi consegnare copia dell'attestazione entro e non oltre il 30 ottobre 2011 unitamente alla documentazione per ottenere il certificato di compiuta pratica. Per quanto riguarda i requisiti richiesti, saranno ammessi a partecipare al corso i praticanti avvocati iscritti all'apposito registro tenuto dall'Ordine di Milano, entro un numero massimo inizialmente fissato in 180 partecipanti.

Tale numero potrà essere eventualmente ampliato d'intesa fra Asla e l'Ordine di Milano, sulla base delle richieste pervenute, delle esigenze operative e didattiche, e tenendo conto della disponibilità di spazi per le sessioni. L'iscrizione al corso dovrà essere effettuata attraverso l'area web «Riconosco Milano» (https://secure.dcssrl.it/eventicoamilano/), accessibile anche dal sito internet dell'Ordine degli avvocati di Milano, e s'intenderà perfezionata con il pagamento della quota di partecipazione.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Ultimo miglio con tensioni sul piano italiano per il Recovery Fund. Mentre la Confindustria denuncia...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Le diplomazie italo-francesi sono al lavoro con le istituzioni e con le aziende di cui Vivendi è un...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La tempesta del Covid è stata superata anche grazie alla ciambella di salvataggio del credito, ma o...

Oggi sulla stampa