Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Powell diventa presidente Fed

Donald Trump ha scelto Jerome Powell come successore di Janet Yellen alla presidenza della Federal Reserve. Il mandato dell’attuale presidente scadrà all’inizio di febbraio. Fino all’ultimo anche Yellen era rimasta in corsa per un secondo mandato, insieme al professore di economia della Stanford University, John Taylor, all’ex governatore della Fed, Kevin Warsh, e al direttore del consiglio economico nazionale, Gary Cohn.

Con ogni probabilità Powell, sottosegretario al tesoro con Bush padre ma nominato nel direttivo della Fed da Barack Obama nel 2012, proseguirà l’attuale approccio cauto, scelto dall’istituto centrale Usa, per ritirare gli stimoli monetari all’economia.
Ciò significa che alzerà gradualmente i tassi d’interesse a breve di un quarto di punto alla volta fino al 2020 e asciugherà lentamente il portafoglio da 4,2 trilioni di dollari gestito dalla Fed per gli acquisti di titoli.

Powell, avvocato, sarebbe il primo presidente della banca negli ultimi 30 anni a non avere un dottorato di ricerca in economia. Prima di entrare nel board della Fed, ha lavorato come investment banker nel gruppo Carlyle e come docente di un centro politico bipartisan. Ma la sua nomina segna anche svolta: per la prima volta da 40 anni, un nuovo inquilino della Casa Bianca non ha concesso un secondo mandato a un presidente della Fed nominato da un predecessore di un differente partito. L’ultimo a rompere la tradizione era stato Jimmy Carter, che scelse William Miller per succedere ad Arthur Burns.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Segnali contrastanti sul fronte Atlantia-Cdp. L’opinione prevalente è che la cordata coagulata in...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Non si tratta solo di scegliere una nuova data a partire dalla quale si potrà di nuovo licenziare. ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La proroga del Temporary Framework europeo (il Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato) consentirebbe...

Oggi sulla stampa