Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Poste si compra Nexive

Poste punta su Nexive, primo competitor nel servizio postale in Italia con una quota del 16,6% aggiornata allo scorso marzo. Il gruppo guidato dall’a.d. Matteo Del Fante ha siglato un accordo preliminare con la società olandese PostNL European Mail e con la holding tedesca Mutares per l’acquisto dell’intero capitale.

Nexive ha registrato nel 2019 un fatturato pro-forma di circa 200 milioni di euro. Occupa 1.300 dipendenti e 5 mila addetti di società partner esterne. L’operazione permetterebbe a Poste di sfruttare economie di scala derivanti dal consolidamento delle attività di Nexive, migliorando il livello di servizio per i clienti di entrambe le aziende. L’enterprise value di Nexive è stato concordato a 60 milioni, mentre il prezzo finale di acquisto sarà determinato a valle del processo di due diligence. Il closing è previsto entro gennaio.

Del Fante ha spiegato che, quando l’operazione sarà definitivamente autorizzata, «potremo avere principalmente sinergie e risparmi dal lato dei costi. Si tratta di costi che Nexive ha e che, entrando nel gruppo Poste, smetterà di avere accrescendo il suo valore. Allo stesso tempo Poste italiane non dovrà sostenere costi che avrebbe dovuto affrontare in assenza di questa acquisizione». I dettagli delle sinergie saranno illustrati nell’ambito del nuovo piano industriale che sarà presentato nei primi mesi del 2021: «I calcoli ci porteranno ad avere sinergie con questa azienda, che riguardano anche mettere a fattor comune la combinazione delle reti che sicuramente si completano».

Del Fante ha sottolineato che, «osservando l’evoluzione del mercato postale in Italia e in Europa, in questo momento è giusto unire le forze: questo è un accordo che fa bene all’Italia».

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Un passetto alla volta. Niente di clamoroso, ma abbastanza per arrivare all’11% tondo, dopo una se...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Non sempre il vino corrisponde al giudizio del venditore. Ma le cifre che giovedì Mediobanca — co...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Rush finale e già scontro sui nomi dei manager che dovranno guidare il Recovery plan e sui progetti...

Oggi sulla stampa