Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Poste Italiane, migliori relazioni con i clienti assieme a Microsoft

Poste Italiane punta a offrire un miglior servizio ai clienti, grazie a una gestione più integrata e personalizzata delle relazioni con questi ultimi, a prescindere dal ramo di attività, che si tratti del recapito di corrispondenza e pacchi, dei servizi finanziari e assicurativi, dei sistemi di pagamento e della telefonia mobile.Per questo il gruppo ha ampliato la collaborazione con Microsoft a supporto del proprio piano di digital transformation, sia in ambito retail che business, e ha adottato la piattaforma cloud di customer relationship management di Microsoft. Il percorso prevede l’integrazione del canale fisico e di quello digitale e l’unificazione della piattaforma di crm per le aree enterprise, pmi e retail.

Facendo così Poste Italiane non solo vuole incrementare le opportunità di penetrazione e cross-selling, ma anche ottimizzare l’organizzazione del lavoro, sempre con l’obiettivo di migliorare la customer experience. Il gruppo sta guardando con interesse anche all’intelligenza artificiale e, in prospettiva, il progetto in collaborazione con Microsoft evolverà includendo lo sviluppo di un chatbot come ulteriore canale di comunicazione con la clientela.

«Vogliamo avere un ruolo trainante nella trasformazione digitale del Paese e intendiamo dotarci delle soluzioni che permettono di valorizzare la presenza fisica della nostra rete, rendendola ancor più vicina alle esigenze dei nostri 34 milioni di clienti», ha detto Matteo Del Fante, amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane.

Per Silvia Candiani, amministratore delegato di Microsoft Italia, si tratta «del più grande progetto di adozione cloud di customer relationship management su tecnologia Microsoft in Italia».

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Non ha tempi, non ha luoghi, non ha obbligo di reperibilità: è lo smart working di ultima generazi...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

«Sono entusiasta di essere stato nominato ad di Unicredit, un’istituzione veramente paneuropea e ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Il primo annuncio è arrivato all’ora di pranzo, quando John Elkann ha rivelato che la Ferrari pre...

Oggi sulla stampa