Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

I Pir non frenano la corsa: raccolta 2017 a 10,9 miliardi

Un bilancio di 10,9 miliardi. A tanto ammonta la raccolta dei Pir nel 2017. Dopo stime e calcoli vari ora c’è il dato ufficiale di Assogestioni su 64 prodotti censiti. Guardando le statistiche, si vede che i flussi arrivano per lo più dai prodotti di nuova istituzione (7,9 miliardi), mentre attraverso i fondi pre-esistenti sono stati incassati circa 3 miliardi. Il segmento dei Pir ha accelerato il passo nel quarto trimestre durante il quale sono stati incassati 3,4 miliardi, in deciso aumento rispetto ai 2,2 dei tre mesi precedenti. Il patrimonio si è così portato a quota 15,8 miliardi. Dall’analisi delle varie tipologie è netta la preferenza gli investitori per i Pir bilanciati che su base annua hanno raccolto quasi 6 miliardi, seguiti dai flessibili in attivo per 2,6 e dagli azionari distanziati a 2,3 miliardi. Molto contenuti, invece, i flussi finiti nelle casse degli obbligazionari, fermi a 75 milioni.
Tra i gruppi analizzati da Assogestioni, è Intesa Sanpaolo ad avere raccolto più di tutti nel 2017 sui Pir, con un saldo di 2,7 miliardi. In scia anche Mediolanum con 2,1 miliardi che con un patrimonio di 3,6 miliardi si piazza comunque al vertice della classifica in termini di patrimonio. Terzo posto per Amundi (1,4 miliardi annui) che nel trimestre ha registrato il dato più alto di tutti: 793 milioni contro i 758 di Intesa e i 518 di Mediolanum. Intorno a 800 milioni la raccolta annua di Arca e di Anima .
L’associazione ha diffuso anche i dati definitivi dell’intera industria del risparmio gestito che ha archiviato il 2017 con un saldo di 97,4 miliardi, in crescita di oltre il 74% rispetto al 2016. Il principale contributo al saldo (78,7 miliardi) è arrivato dalle gestioni collettive, mentre 18,7 da quelle di portafoglio. Il patrimonio complessivo ha invece chiuso i battenti a 2.089 miliardi.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Ai tempi delle grandi manifestazioni contro la stretta cinese, le file degli studenti di Hong Kong a...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

L’ingresso nel tempio della finanza tradizionale pompa benzina nel motore del Bitcoin. Lo sbarco s...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

L’Internet super-veloce e la fibra ottica sono un diritto fondamentale, costituzionale, che va ass...

Oggi sulla stampa