Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Pfizer-BionTech, via libera in Uk

Pfizer e BionTech hanno annunciato che Medicines & healthcare products regulatory agency, l’authority dei farmaci del Regno Unito, ha concesso l’autorizzazione temporanea per l’uso d’emergenza del candidato vaccino per il Covid. Si tratta del primo paese occidentale ad avere ottenuto questo via libera. Le due aziende prevedono che le altre autorità di regolamentazione in tutto il mondo comunicheranno le loro decisioni nei prossimi giorni o nelle prossime settimane.

Albert Bourla, presidente e a.d. di Pfizer, ha parlato di «un momento storico nella lotta contro il Covid-19: questa autorizzazione è l’obiettivo verso cui lavoriamo da quando abbiamo dichiarato per la prima volta che la scienza avrebbe vinto, e plaudiamo a Mhra per la sua capacità di condurre un’attenta valutazione e intraprendere azioni tempestive per aiutare a proteggere le persone del Regno Unito. Poiché prevediamo ulteriori autorizzazioni e approvazioni, siamo focalizzati a muoverci con lo stesso livello di urgenza per fornire in sicurezza un vaccino di alta qualità in tutto il mondo. Con migliaia di persone che vengono contagiate, ogni giorno è importante nella battaglia collettiva per porre fine a questa devastante pandemia».

«L’autorizzazione all’uso di emergenza nel Regno Unito segnerà la prima volta che i cittadini al di fuori degli studi clinici avranno l’opportunità di essere immunizzati contro il Covid-19», ha aggiunto invece Ugur Sahin, a.d. di BionTech. «Riteniamo che l’implementazione del programma di vaccinazione nel Regno Unito ridurrà il numero di persone ad alto rischio ricoverate in ospedale».

I risultati dello studio clinico di fase 3 hanno dimostrato che il vaccino ha un tasso di efficacia del 95%.

A Wall Street il titolo Pfizer viaggiava in progresso di oltre tre punti percentuali.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Il titolo Stellantis ha debuttato ieri in Borsa a Milano e Parigi, mettendo a segno un rialzo del 7,...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Entra nel vivo la contesa per il successore di Jean Pierre Mustier, costretto dal cda a lasciare Uni...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La pandemia ha ampliato le disuguaglianze economiche tra i cittadini e l’educazione finanziaria è...

Oggi sulla stampa