Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Partite Iva, più tutele da subito

La maggior parte delle disposizioni riguardanti i lavoratori autonomi contenute nel disegno di legge approvato in via definitiva dal Senato due giorni fa avranno validità dal giorno di entrata in vigore della norma, che, a sua volta, sarà quello successivo alla pubblicazione della legge sulla Gazzetta Ufficiale.
Dal punto di vista operativo, però, anche se non sono previsti decreti attuativi, sarà comunque necessario attendere le circolari applicative, per quanto riguarda, ad esempio, alcune misure di welfare relative agli iscritti alla gestione separata dell’Inps. I provvedimenti, tuttavia, avranno effetto dall’entrata in vigore della legge.
Solo per quattro misure i tempi, già sulla carta, saranno più lunghi, dato che l’attuazione è demandata all’approvazione di uno o più decreti legislativi. C’è poi un’unica data già fissata esplicitamente, ed è quella del 1° luglio di quest’anno, giorno da cui decorreranno le nuove regole per l’indennità di disoccupazione dei collaboratori.
Le disposizioni riguardano i professionisti, i contratti d’opera e i rapporti di lavoro autonomo che hanno una disciplina particolare in base all’articolo 2222 del codice civile. In quest’ultima definizione dovrebbero rientrare, per esempio gli agenti di commercio. Invece sono sempre esclusi, come esplicitato dall’articolo 1, comma 2 della legge,gli imprenditori, anche se piccoli.
La norma contiene anche un chiarimento relativo alle collaborazioni genuine, che sono ritenute tali quando il professionista organizza autonomamente l’attività lavorativa.

Matteo Prioschi

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Non è stata una valanga di adesioni, ma c’è tempo fino a domani per consegnare le azioni Creval ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Un altro passo avanti su Open Fiber, la rete oggi controllata alla pari 50% da Cdp e Enel, per accel...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Il «passaggio di luglio» con la fine del blocco dei licenziamenti per le imprese dotate di ammorti...

Oggi sulla stampa