Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Padoan: “L’Europa ci darà l‘ok meno tasse e più lavoro” Bruxelles: “Bene gli impegni”

Replica del primo cittadino bolognese Merola: «Non si è mai visto un coordinatore che invece di rappresentare tutti attacca un’altra città». Perciò «o si è sbagliato o deve dimettersi». Controreplica di Nardella: «Nessun attacco ma i numeri sono numeri».

Proprio le cifre contestano i sindaci tutti. «Renzi utilizza i comuni come un Bancomat dello stato», accusa il responsabile di Padova, Bitonci. «Fa una politica alla cieca», gli fa eco il collega di Latina,Di Giorgi. E comunque, «basta tagli senza selezione. Si premino piuttosto i comuni virtuosi», suggerisce il primo cittadino di Torino Fassino che rassicura: «Non abbiamo dichiarato guerra a nessuno, vogliamo solo discutere». Magari impostando «un’alleanza con la società civile», come consiglia il sindaco di Parma, Pizzarotti. O guardando al già fatto, come chiede il responsabile di Roma Marino, convinto che il governo apprezzerà il rigore contabile applicato dalla capitale «facendo a meno dei cda di società che non servono». «La lotta è dura e non ci fa paura», è la sintesi di De Magistris, Napoli.
Renzi comunque li vedrà oggi i sindaci contestatori. E nell’attesa, sempre via twitter difende gli 80 euro dalle critiche di quanti li considerano un sussidio e non una riduzione d’imposta. «Punti di vista. Nel momento in cui diventano strutturali mi sembra difficile chiamarli sussidi». E in un secondo messaggio: «Nel 2015 le tasse vanno giù con gli 80 euro per 10 milioni italiani e incentivi su lavoro (Irap e assunzioni). Questi i fatti #lavoltabuona».
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

«C’è da sfamare il mondo, cercando allo stesso tempo di non distruggerlo». A margine dell’Op...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Bollette, il governo conferma l’intervento straordinario da 3 miliardi per limitare l’aumento r...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Non arriva come un fulmine a ciel sereno: da mesi in Parlamento si parla di entrare in aula con il ...

Oggi sulla stampa