Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Padoan: “L’Europa ci darà l‘ok meno tasse e più lavoro” Bruxelles: “Bene gli impegni”

Replica del primo cittadino bolognese Merola: «Non si è mai visto un coordinatore che invece di rappresentare tutti attacca un’altra città». Perciò «o si è sbagliato o deve dimettersi». Controreplica di Nardella: «Nessun attacco ma i numeri sono numeri».

Proprio le cifre contestano i sindaci tutti. «Renzi utilizza i comuni come un Bancomat dello stato», accusa il responsabile di Padova, Bitonci. «Fa una politica alla cieca», gli fa eco il collega di Latina,Di Giorgi. E comunque, «basta tagli senza selezione. Si premino piuttosto i comuni virtuosi», suggerisce il primo cittadino di Torino Fassino che rassicura: «Non abbiamo dichiarato guerra a nessuno, vogliamo solo discutere». Magari impostando «un’alleanza con la società civile», come consiglia il sindaco di Parma, Pizzarotti. O guardando al già fatto, come chiede il responsabile di Roma Marino, convinto che il governo apprezzerà il rigore contabile applicato dalla capitale «facendo a meno dei cda di società che non servono». «La lotta è dura e non ci fa paura», è la sintesi di De Magistris, Napoli.
Renzi comunque li vedrà oggi i sindaci contestatori. E nell’attesa, sempre via twitter difende gli 80 euro dalle critiche di quanti li considerano un sussidio e non una riduzione d’imposta. «Punti di vista. Nel momento in cui diventano strutturali mi sembra difficile chiamarli sussidi». E in un secondo messaggio: «Nel 2015 le tasse vanno giù con gli 80 euro per 10 milioni italiani e incentivi su lavoro (Irap e assunzioni). Questi i fatti #lavoltabuona».
Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Il progetto di fusione tra Fiat-Chrysler (Fca) e Peugeot-Citroën (Psa) si appresta a superare uno d...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Davanti alle piazze infiammate dal rancore e dalla paura, davanti al Paese che non ha capito la ragi...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Erogazioni in crescita l’anno prossimo per Compagnia di San Paolo, nonostante lo stop alla distrib...

Oggi sulla stampa