Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Oltre 500 offerte per giuristi

Cercasi avvocato, meglio se con specializzazione economica. A formarlo ci pensa tra gli altri il corso di laurea magistrale in giurisprudenza della facoltà di economia dell’Università Bocconi. In occasione dell’ultimo «career day» le ricerche di queste figure sono risultate numerose. A partire da BonelliErede, sempre alla ricerca di giovani talenti, per le sue sedi, con apertura mentale, esperienze all’estero, ottimo inglese. In particolare nella City le due posizioni aperte sono per un professionista junior (0-3 anni) e un praticante per il dipartimento bancario e finanziario( careers@belex.com ). «Per un giovane professionista del mondo legale l’esperienza in una piazza finanziaria come Londra è un’occasione altamente formativa, unica non solo perché offre la possibilità di sviluppare competenze internazionali ma anche perché pone i giovani di fronte a una stimolante sfida, quella di sapersi confrontare con un mercato tra i più dinamici e innovativi a livello mondiale», spiega Massimiliano Danusso, managing partner della sede londinese.

Ci sono poi una trentina di posizioni offerte dallo studio tributario e societario di Deloitte. Circa 240 sono invece gli inserimenti annuali da parte di Pwc che preferisce scegliere i suoi «talenti» giovani e all’inizio del percorso. In questo caso vi è la possibilità talvolta anche di fare lo stage retribuito di sei mesi all’estero, per esempio a Sidney. E per chi sa bene il tedesco, una ventina di proposte arrivano da Roedl&Partner, che ha la sua sede principale a Norimberga. Dalle 20 alle 40 sono poi le chance offerte annualmente a stagisti e praticanti da Paul Hastings. Sempre alla ricerca di giovani «promesse» è Gianni Origoni Grippo: ne ha bisogno dai 20 ai trenta a Milano e una trentina tra Torino, Roma, Bologna e Padova. Esperta in consulenza legale e fiscale è Kpmg che seleziona un centinaio di laureati all’anno sia in economia sia in giurisprudenza per le posizioni di avvocato e commercialista.

Sempre a caccia di «eccellenze» è anche Toffoletto e soci, studio attento alla formazione sia per quanto riguarda la preparazione professionale sia per l’inglese certificato dal British Council sia in ambito informatico. È prevista ogni anno una giornata, in cui vengono ospitati 25 ragazzi giudicati potenzialmente eccellenti per fare un’esperienza concreta.

Un’altra grande realtà internazionale in espansione è Dentons, costituita da 7 mila avvocati in tutto il mondo, molto attiva in Cina dove ha appena fatto una joint venture. Qui le job vacancy aperte dallo scorso ottobre sono una sessantina. Una decina di candidati outstanding li seleziona infine Linklaters, studio legale finanziario con sedi a Milano, Londra e Hong Kong.

Irene Consigliere

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

L’anno del Covid si porta via, oltre ai tanti morti, 150 miliardi di Pil. Ma oggi si può dire che...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Forte crescita dell’attività di private equity nei primi due mesi dell’anno. Secondo il dodices...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Goldman Sachs ha riavviato il suo trading desk di criptovalute e inizierà a trattare futures su bit...

Oggi sulla stampa