Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Oggi l’incontro Alitalia-sindacati sul piano

«Si tratta di un piano molto ampio, che contiene numerosi elementi da approfondire e che richiede un’implementazione rapidissima»: così si sono espressi i ministri dello sviluppo economico, Carlo Calenda, e delle infrastrutture, Graziano Delrio, dopo l’incontro con i vertici Alitalia sul nuovo piano industriale. I ministri hanno parlato di «un passo positivo: il lavoro di approfondimento inizia già dalle prossime ore nei rispettivi ambiti di competenza».

Alitalia ha convocato oggi i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti a Ugl trasporto aereo per illustrare il documento approvato dal consiglio di amministrazione. All’inizio della prossima settimana, inoltre, si terrà un incontro congiunto azienda-sindacati alla presenza dei ministri Calenda e Delrio.

Intanto sulla vicenda della compagnia è intervenuto l’a.d. di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina. Senza peli sulla lingua, il manager ha ammesso che Alitalia «in passato ha avuto gravissimi impatti, anche molto negativi» sull’istituto di credito. «Con il senno di poi è facile dire che sarebbe stato meglio non intervenire, ma ora, trovandoci all’interno di questo progetto, è indispensabile trovare una soluzione ragionevole. Credo che il piano industriale vada in questa direzione, ma l’iter non è ancora concluso. Le aziende con molti azionisti ma senza soci industriali non possono avere successo: per questo il modello creato all’epoca era destinato a fallire. Oggi con Etihad si può provare a giocare la partita. Noi, come Intesa Sanpaolo», ha concluso l’a.d., «faremo il possibile perché si risolva positivamente, ma alcune condizioni non dipendono da noi».

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

«La priorità oggi è la definizione di un piano concreto e coraggioso per fruire dei fondi dedicat...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Sempre più al centro degli interessi della politica, ora la Banca Popolare di Bari finisce uf...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Il post-Covid come uno spartiacque. Le aspettative dei 340 investitori che hanno partecipato alla di...

Oggi sulla stampa