Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Nuova vita per gli immobili storici

Nuovi parametri aero illuminanti per gli immobili costruiti prima del 1975, anche nel caso di ristrutturazione edilizia e cambio di destinazione d’uso. È uno degli emendamenti approvati al dl semplificazioni (dl 77/2021), che ha ricevuto il via libera dalle commissioni Affari costituzionali e Ambiente alla Camera, che hanno anche votato il mandato ai relatori Annagrazia Calabria (Forza Italia) e Roberto Morassut (Pd) di riferire in aula. Il provvedimento arriverà oggi in aula, dove sarà esaminato per poi passare al Senato. L’emendamento, «che incentiva e supporta il riuso e la valorizzazione degli immobili di interesse storico e culturale, evita di lasciare i beni vincolati imbrigliati in una serie di regole e rigidità normative che avrebbero impedito loro di essere parte di quella ripresa economica che vede nei centri storici e nei piccoli borghi uno degli elementi principali della ripartenza del Paese», ha affermato il presidente dell’Associazione dimore storiche italiane Giacomo di Thiene.

Patenti nautiche. Le visite mediche per il conseguimento o il rinnovo delle patenti nautiche potranno essere eseguite anche nelle sedi delle scuole nautiche, delle autoscuole e delle imprese di consulenza, così come avviene per le patenti di guida. È quanto previsto dall’emendamento della Lega approvato al Dl semplificazioni.about:blank

Firma elettronica referendum. La commissione affari costituzionali e ambiente ha approvato l’emendamento al dl semplificazioni a prima firma Riccardo Magi ( Più Europa) che consentirà di sottoscrivere i referendum e le iniziative di legge popolari con firma elettronica qualificata.

Porto d’armi. Via libera alla stretta sulla detenzione di armi per chi ha problemi psichici gravi tali da richiedere interventi terapeutici obbligatori. L’emendamento approvato a prima firma Umberto Buratti (Pd) prevede che «Il sindaco, in qualità di autorità sanitaria, comunica agli uffici e comandi delle Forze di polizia l’adozione di misure o trattamenti sanitari obbligatori connessi a patologie che possono determinare il venire meno dei requisiti psico-fisici per l’idoneità all’acquisizione, alla detenzione e al rilascio di qualsiasi licenza di porto di armi».

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Gaetano Miccichè lascia il consiglio di amministrazione di Rcs MediaGroup. Il presidente della div...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Rinvio per tre provvedimenti chiave del governo Draghi per accompagnare l’attuazione del Recovery...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Se mai ci fosse stato un dubbio, il Csm ha messo nel mirino tutta la situazione che sta incendiando...

Oggi sulla stampa