Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Il negozio senza paura del digitale

Il negozio fisico avrà una nuova vita grazie al digitale che finora era sembrato solo antagonista. La fiducia dei consumatori, invece, si potrà guadagnare utilizzando i loro dati all’interno di sistemi di scambio sicuri come avviene con i nodi utilizzati per i bitcoin, mentre l’intelligenza artificiale può essere presentata in maniera amichevole in modo che i prodotti che l’incorporeranno non intimoriscano le persone.

Il rapporto 2018 di Fjord, la unit di Accenture Interactive che si occupa di design e innovazione (ovvero di creare servizi che siano apprezzati dagli utenti), mostra come le tensioni e gli attriti che nascono dalla tecnologia possano essere superati utilizzando al meglio quest’ultima. «Ogni trend individuato per il 2018 nasce da una tensione fondamentale: un cambiamento, uno scontro o un bivio», spiega Ashley Benigno, responsabile di Fjord in Italia. «Mondo digitale contro mondo fisico, uomo contro macchina, centralizzazione contro decentralizzazione, velocità contro abilità, tracciabilità contro anonimato: nel 2018 vincerà chi sarà in grado di gestire al meglio questi dualismi, trasformando la tensione in integrazione e cogliendo l’occasione per dare il proprio contributo nel progettare il mondo in cui vivremo».

Il rapporto 2018 individua sette tendenze che secondo Fjord «plasmeranno la prossima generazione di esperienze» e suggerisce alle aziende come progettarle attraverso il design.

Andrea Secchi

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Non ha tempi, non ha luoghi, non ha obbligo di reperibilità: è lo smart working di ultima generazi...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

«Sono entusiasta di essere stato nominato ad di Unicredit, un’istituzione veramente paneuropea e ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Il primo annuncio è arrivato all’ora di pranzo, quando John Elkann ha rivelato che la Ferrari pre...

Oggi sulla stampa