13.10.2017

Multa ad Amazon, il Lussemburgo pensa al ricorso

  • Italia Oggi

Il Lussemburgo si scaglia contro la multa decisa dalla Commissione europea di quasi 300 milioni di dollari. Settimana scorsa Margrethe Vestager, il commissario europeo per la concorrenza, ha infatti deciso che Amazon dovrà versa nelle casse Lussemburghesi 300 milioni di dollari di imposte non pagate tra il 2006 e il 2014 «senza alcuna giustificazione valida». Il paese dovrà dunque recuperare tale importo, ha tuonato la Vestager.

Le reazioni Lussemburghesi non si sono però fatte attendere. Il ministro delle finanze lussemburghese Pierre Gramegna ha infatti dichiarato alla Cnbc che «il Lussemburgo sta valutando se ricorre contro la decisione presa dall’Unione europea». «Abbiamo valutato», continua Gramegna, «che da parte nostra non c’è stato alcun tipo di aiuto di stato, o vantaggio».

Oltre a ciò il ministro ha precisato come i fatti contestati si rivolgono al 2006. Nel tempo il quadro giuridico internazionale e lussemburghese si sono evoluti. Gramegna ha infatti dichiarato come «non bisogna guardare a situazioni che sono avvenute 10 o 15 anni fa».

Infine il ministro ha anche dichiarato come il Lussemburgo stia valutando tutte le possibilità di appello a sua disposizione e che comunque «nessuna decisione è ancora stata presa» (si veda quanto anticipato da ItaliaOggi il 6/10/17).

Luca Riso