Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Mps verso il piano strategico

Mentre continua a far discutere l’eventuale operazione di sistema fra Unicredit e Montepaschi, l’amministratore delegato della banca senese, Guido Bastianini, si prepara a licenziare una strategia per il rilancio. Mps ha annunciato di avere in programma un consiglio di amministrazione il 17 dicembre, durante il quale sarà presentata una proposta di piano strategico.

Il documento, che costituisce il presupposto necessario per l’avvio dell’interlocuzione con le autorità europee, conterrà alcuni scenari di fabbisogno patrimoniale. Entro la fine di gennaio sarà sottoposto alla Bce il capital plan comprensivo delle misure propedeutiche al necessario rafforzamento patrimoniale.

Per Rocca Salimbeni sembrano ancora aperte due strade: da un lato quella stand alone e, dall’altro, quella di un matrimonio. Sul tavolo rimane l’ipotesi di fusione con Unicredit, che è alla ricerca di un nuovo capoazienda dopo le annunciate dimissioni di Jean Pierre Mustier. A questo proposito il neo presidente Pier Carlo Padoan, in un’intervista al Financial Times, ha detto che la vicenda di Siena non è stata fonte di disaccordo tra Mustier e il board. Il comitato nomine di Unicredit ha avviato l’iter di successione, ragionando sulle caratteristiche del successore: esperienza consolidata e internazionale nella banca commerciale, rapporti con le istituzioni romane ed europee.

Intanto, secondo uno studio di Mediobanca, a chi dovesse comprare il Montepaschi andrebbe una dote fino a 7,8 miliardi. L’emendamento di estrazione grillina, che voleva limitare l’utilizzo delle Dta (imposte differite) e che avrebbe reso Siena meno appetibile per un acquirente, non è andato a buon fine.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Ancora un semestre di transizione per il gruppo Enel. La società leader del settore energia - nonc...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Dopo un anno di trattative Unicredit, con accelerazione da pochi attesa, irrompe verso l’acquisiz...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

A un certo punto della trattativa a un ministro dei 5 Stelle scappa detto che «qui crolla tutto»....

Oggi sulla stampa