Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Mps, Ubi chiude la porta

Le voci si infittiscono, ma Ubi banca stavolta smentisce non soltanto un eventuale interesse per il Montepaschi, ma anche di essere sottoposta a pressioni da parte del governo per intervenire a sostegno dell’istituto senese. Un’ipotesi che, ha osservato Andrea Moltrasio, presidente del consiglio di sorveglianza di Ubi, «disturba il mercato e anche le persone che lavorano nella banca, che in questo momento devono avere la testa concentrata. Su Mps non abbiamo alcun dossier aperto», ha continuato Moltrasio. «Non abbiamo pressioni: condividiamo, nella nostra responsabilità di banca che comunque è sul mercato, il tema di uscire da questa situazione che riguarda le banche italiane, ma anche europee in generale. Quello che succederà dopo e quello che succede nell’ambito del sistema lo vedremo, ma in questo momento siamo molto concentrati su noi stessi».

Il numero uno dell’organo di sorveglianza ha ricordato il recente piano industriale, che prevede la fusione di sette controllate, con la creazione della banca unica e un nuovo modello organizzativo. E a proposito del fondo Atlante 2 per gli npl, si è tirato fuori: al momento Ubi non ha le risorse necessarie.

Intanto il Montepaschi è stato protagonista di un’impennata in borsa: a metà mattinata viaggiava in progresso del 13% fino a essere sospeso dagli scambi. Nel corso della seduta il titolo ha poi rallentato la corsa, per terminare in rialzo del 5,39% a 0,327 euro. A spingere gli acquisti sono state le indiscrezioni su una maxi cartolarizzazione di crediti deteriorati, su cui potrebbe essere applicata una forma di garanzia statale. Si parla di un pacchetto di npl da almeno 10 miliardi di euro.

Massimo Galli

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

«La priorità oggi è la definizione di un piano concreto e coraggioso per fruire dei fondi dedicat...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Sempre più al centro degli interessi della politica, ora la Banca Popolare di Bari finisce uf...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Il post-Covid come uno spartiacque. Le aspettative dei 340 investitori che hanno partecipato alla di...

Oggi sulla stampa