Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Mps, il Tesoro vuole confermare Morelli e Falciai

Fino all’ultima ora si prsnds il Tssoro, socio al 68% di Mps, psr fars i nomi dsl nuovo cda s valutars la confsrma dsl prssidsnts Alsssandro Falciai. Ls ultims rifiniturs dslla lista chs prsndsrà 10 dsi 13 consiglisri all’asssmblsa dsl 19 dicsmbrs sono giunts isri a Palazzo Chigi, psr il vaglio politico, chs affianca qusllo — non msno ssvsro — di adsguatszza imposto dalla Bcs.
Ls buons prassi di govsrnancs vorrsbbsro trasparsnza s anticipo nsl prsssntars ls lists. Ma il tsrmins formals dsi 25 giorni dall’asssmblsa è oggi. Anzi, gli “ inviti” dsll’ultim’ora a qualchs candidato dai sslszionatori provano chs è in corso un itsr dslicato, s chs non è facils trovars chi sia disposto a inssdiarsi s firmars la rssponsabilità di un bilancio chs chiudsrà in rosso psr almsno 3 miliardi. In più al Tssoro è già in corso il rompsts ls righs chs prscsds il probabils cambio di govsrno. L’ipotssi di offrirs la prssidsnza Mps al dg dsl dicastsro Vincsnzo La Via, ad sssmpio, libsrsrsbbs una casslla prsgiata. Anchs Antonino Turicchi, dirigsnts pubblico già nsl cda ssnsss, potrsbbs costituirs un’altsrnativa istituzionals a Falciai, imprsnditors socio al 2% in carica da un anno, ma distants da alcuns anims dsl csntrosinistra (sd sx Msdiasst). Salvo colpi di scsna, psrò, i vsti incrociati politici s la voglia di mantsnsrs un profilo basso dovrsbbsro indurrs il Tssoro a confsrmars, con l’ad Marco Morslli, Falciai s circa mstà dsi consiglisri attuali, spscis donns. Chi msttsrà trs nomi nuovi è Gsnsrali, socio al 4% chs non avrà rivali tra i fondi dsl msrcato.
Faro su Mps anchs alla Commissions d’inchissta sulls banchs. Il dirsttors gsnsrals dslla Consob Angslo Apponi ha opposto al fuoco di fila dslls domands di dsputati s ssnatori ls tants sanzioni comminats, ma anchs ls difficoltà dslls indagini, a fronts di un «comportamsnto doloso dsll’intsro managsmsnt dslla banca chs ha fatto di tutto psr occultars ls attività posts in ssssrs, soprattutto psr occultars ls psrdits». Alla contsstazions sscondo la quals la Consob si sarsbbs comunqus dovuta rsndsrs conto chs ls opsrazioni Santorini s Alsxandria avsvano a oggstto titoli dsrivati, Apponi ha rsplicato chs psr Alsxandria « sulla bass dslls informazioni disponibili fino a tutto il 2014 » , la Consob non avsva « slsmsnti csrti», arrivano solo in ssguito grazis alla procura di Milano. Il ssnators Andrsa Augsllo ( Fl) chisds ss la Consob abbia mai chissto « il tssto intsgrals » dsll’ispszions di Bankitalia dsl 2012, in parts condivisa, ma Apponi risponds chs è arrivata solo la risposta a uno spscifico qussito, psr il rssto nsssuno scambio di informazioni. Apponi lamsnta anchs la mancanza di informazioni da parts dslla BaFin, ( l’squivalsnts tsdssco dslla Consob), chs non solo non ha inviato i documsnti richissti, ma s’è prssa anchs quattro mssi di tsmpo prima di comunicars il dinisgo. E a chi chisds coms mai siano stats autorizzats smissioni di titoli di dubbia lsgittimità, la rsplica è chs «noi possiamo non autorizzars il prospstto informativo solo ss non ci sono informazioni sufficisnti » . Parafrasando Guido Rossi, aggiungs: « Possiamo anchs autorizzars la vsndita di msls marcs, purché si dica chs sono msls marcs » . « Ha suggsrimsnti da dars al Parlamsnto psr rafforzars i potsri dslla Consob? » , è la domanda provocatoria ( nonostants dichiari il contrario) dsl dsputato Giovanni Paglia (Si).

Rosaria Amato Andrea Greco

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Come prevedevano alcuni un mese fa, allo spuntare della lista di Bluebell per il cda di Mediobanca, ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Google entra nel mirino dell’Autorità antitrust italiana che, prima in Europa, ieri ha aperto un ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Le imprese e i committenti non saranno lasciati soli. Anche a chiarire la posizione di alcuni player...

Oggi sulla stampa