Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Mps svaluta, rosso di 1,15 miliardi

Era previsto che la bocciatura agli esami della Bce avrebbe avuto effetti sui conti di Mps, e così è stato: la banca ha chiuso i nove mesi del 2014 con una perdita netta di 1,15 miliardi. La Borsa l’aveva già scontato ieri facendo perdere al titolo il 6,48%, andamento che con le perdite registrate soprattutto dalle altre banche ha spinto il Ftse Mib in calo del 2,87%. 
La perdita di Mps è stata causata in particolare da accantonamenti e svalutazioni emersi dopo l’analisi della qualità degli attivi (aqr) della Bce. Inoltre hanno pesato 300 milioni di accantonamenti straordinari per l’uscita di oltre 1.300 dipendenti e la chiusura di 150 filiali. In totale entro l’anno avranno lasciato la banca 5.200 persone sulle 8 mila previste dal piano di ristrutturazione. E non è finita, perché altri effetti degli esami Bce potranno esserci anche nel quarto trimestre, ha specificato l’istituto. Nonostante questo il patrimonio rimane alto al 12,8% come tier 1.
Insomma la banca continua ad affrontare problemi «eredità del passato», ha detto il ceo Fabrizio Viola. Il banchiere ha comunque rivendicato che «la trasformazione del modello di business è in atto. Il risultato operativo, al netto di rettifiche e componenti non ricorrenti, è stato di 1,6 miliardi, +16,6%.
In seguito soprattutto all’esito degli stress test, Mps ha registrato una carenza di patrimonio di 2,1 miliardi da coprire con una ricapitalizzazione fino a 2,5 miliardi. Gli advisor Ubs e Citi stanno anche «identificando le migliori opzioni strategiche per consentire alla banca di operare serenamente in futuro», ha ricordato Viola. E un’integrazione con un’altra banca non è esclusa.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Nelle stesse ore in cui i contagi da coronavirus nel Regno Unito, in Spagna e la Francia crescono a ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Superato lo scoglio di referendum ed elezioni regionali il governo prova a stringere sulla riprivati...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

In un contesto incertissimo per quanto riguarda le trattative tra Bruxelles e Londra su un futuro ac...

Oggi sulla stampa