Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Mps sostenibile con Blackrock Kennedy da m&M

La sostenibilità come standard delle scelte di investimento per il futuro. È il tema del ciclo di incontri online che il Monte dei Paschi di Siena, con BlackRock, ha pensato per i propri gestori e clienti. Cinque gli appuntamenti del percorso info-formativo dal titolo «Evoluzione sostenibile: investiamo con responsabilità sul futuro», che ha coinvolto quasi 2 mila partecipanti fra gestori e clienti della banca condotta da Guido Bastianini. Agli incontri organizzati da Maurizio Bai, responsabile della rete Mps, hanno partecipato Paolo Martini, ceo di Be Power group; Stefania Bracco, di Daikin air conditioning Italy; Simone Santini, cco di Fileni; Marco Tolentino, di Adidas e Maria Cristina Papetti di Enel.

L’Utopia di Golinelli

Si chiamerà Utopia, la nuova Sis (Società di Investimento semplice) promossa dalla Fondazione Golinelli di Bologna, dalla Fondazione di Sardegna e da Antonio Falcone, manager con un passato in Kairos ed ex amministratore delegato di Principia sgr, che insieme alle due fondazioni sarà anche azionista della società, la prima in Italia interamente dedicata al settore Life Sciences. Della governance oltre a Falcone faranno parte Andrea Zanotti, presidente delle Fondazione Golinelli e Antonello Cabras, presidente della Fondazione di Sardegna, mentre nell’advisory board spicca la figura di Sergio Abrignani direttore scientifico dell’Istituto nazionale di Genetica molecolare. Il ticket degli investimenti sarà di compreso tra uno e due milioni di euro.

Il report di Intrum

Il Covid ha messo sotto pressione le famiglie europee e quelle italiane. Secondo lo European Consumer Payment Report (Ecpr) di Intrum oltre un terzo degli intervistati europei (35%) afferma che il proprio reddito è diminuito a causa del Covid 19 con un ulteriore 25% che segnala che potrebbe diminuire ancora. In Italia, i dati sono più alti, il 47% risponde che il reddito disponibile è calato ma si fa notare il senso di sfiducia che attanaglia gli italiani: solo 1% pensa che il reddito possa aumentare in futuro contro un 2% europeo.

Irideos si espande

Con il lockdown e lo smart working sono esplosi i volumi di traffico internet in Italia. Così Irideos, l’operatore di telecomunicazioni controllato dal fondo F2i e guidato da Danilo Vivarelli, espande gli spazi dedicati all’interconnessione tra operatori. Già proprietario a Milano del data center Avalon Campus, ora inaugura un nuovo data center milanese. Con Avalon 2 sono 15 i data center di Irideos in Italia.

Le prospettive di Pagani

Le occasioni per imparare in questo periodo non mancano. Lo conferma M&M – Idee per un Paese migliore, l’associazione lanciata da Fabrizio Pagani e di cui fanno parte tra gli altri Gioia Ghezzi, Paola Bonomo, Maria Latella, Carlo Altomonte, Pier Carlo Padoan, Stefano Firpo, Diva Moriani e Alberto Baban, che ha su Zoom un appuntamento settimanale di approfondimenti. La scorsa settimana, nonostante il ponte, appuntamento di rilievo con la partecipazione dell’attivista statunitense Kerry Kennedy, a cui si sono affiancati Monica Maggioni, Stefania Bariatti, Silvia Francescon, Alessandra Venturin, Riccardo Monti, Andrea Goldstein e Andrea Cuomo.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Sarà un’altra estate con la gatta Mps da pelare. Secondo più interlocutori, l’Unicredit di And...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

«La sentenza dice che non è possibile fare discriminazioni e che chi gestisce un sistema operativo...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Un nuovo “contratto di rioccupazione” con sgravi contributivi totali di sei mesi per i datori di...

Oggi sulla stampa