Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Mps, raccolta in ripresa

Il Montepaschi ha archiviato il primo trimestre con una perdita di 169 milioni di euro contro l’utile di 93,1 mln nello stesso periodo del 2016. Il quarto trimestre si era chiuso con un rosso di 2,3 miliardi. Il periodo gennaio-marzo ha risentito della contabilizzazione di 131 milioni di euro di componenti non operative.

Intanto si vedono i primi segnali di ripresa sul fronte della raccolta, dopo i dati negativi dello scorso anno riguardanti la fuga di capitali che aveva colpito la banca senese.

Nel trimestre la raccolta diretta è ammontata a 109 miliardi, il 4,6% in più rispetto a dicembre. Sul dato ha inciso la crescita dei conti correnti e dei depositi (+5,5 miliardi). Rispetto a marzo 2016, invece, la raccolta è diminuita di 10 miliardi «in conseguenza delle fuoriuscite di raccolta commerciale che hanno interessato tutto il 2016».

Il portafoglio dei crediti deteriorati lordi dell’istituto guidato dall’a.d. Marco Morelli è rimasto stabile a 46 miliardi di euro: la differenza è positiva per 0,2 mld rispetto a dicembre e negativa per 1,2 mld su marzo 2016. I crediti deteriorati netti sono stati pari a 20,2 miliardi (-0,1 mld da dicembre). Le rettifiche su crediti sono ammontate a 308 milioni di euro, in calo dell’87% sul quarto trimestre e del 10,9% su base annua. La percentuale di copertura è salita di 51 punti base al 56,1%.

Il Common Equity Tier 1 su base transitional era al 6,5% (8,2% a dicembre, 11,7% a marzo 2016), frenato soprattutto dal computo del 40% della perdita dell’esercizio 2016 che le regole transitorie hanno consentito di registrare temporaneamente in Additional Tier 1 fino al 31 dicembre scorso, dall’applicazione del phasing-in nel 2017 e dalle maggiori deduzioni regolamentari per la riduzione delle franchigie del Cet1.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

«Siamo certamente partiti con il piede giusto». Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellan...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

«L’intervento del Pnrr si colloca nel solco degli sfidanti obiettivi definiti in sede europea e n...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Squadre di lavoro ad hoc per asili e i nuovi “ospedali di comunità”. Si avvia la fase operativa...

Oggi sulla stampa