Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Mps se ne va dal Belgio

Il Montepaschi sta per cedere la controllata in Belgio e la firma dell’accordo potrebbe arrivare la settimana prossima: lo ha rivelato l’agenzia americana Bloomberg. A rilevare gli asset sarà il gruppo di private equity Warburg Pincus. Si tratterebbe di un business di almeno 50 milioni di euro, che comprende le attività di otto filiali attive nei servizi rivolti al retail, ma anche di investimento e di finanziamento alle imprese.La banca senese ha accettato di vendere l’unità in Belgio all’interno dell’accordo raggiunto con la Commissione Ue lo scorso anno, che aveva permesso al governo italiano di iniettare 5,4 miliardi di euro di aiuti, come parte di un processo di ricapitalizzazione da 8,3 mld. Inoltre l’istituto guidato dall’a.d. Marco Morelli sta cercando di cedere le attività in Francia.

A Piazza Affari il titolo Mps ha chiuso in rialzo dell’1,31% a 2,084 euro. Morgan Stanley ha abbassato il prezzo obiettivo a 2,3 euro dai precedenti 2,7 euro, con un giudizio equal weight. «Dopo la nazionalizzazione la visibilità sul titolo resta bassa, si basa sulla riduzione dei costi di funding», spiegano gli analisti della banca americana. «La redditività resta il fattore chiave del titolo, anche se viaggia oggi a multipli contenuti. La migrazione elevata dei Non performing loans contribuisce a tenere sotto pressione i margini».

Intanto è in partenza il primo roadshow di Widiba, la controllata online del gruppo Mps, dedicato alla cultura finanziaria. In occasione del Mese per l’educazione finanziaria previsto in ottobre dal ministero dell’economia, sono state organizzate undici tappe in tutta Italia, che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui comportamenti nella gestione e programmazione delle risorse personali e familiari.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

«Non sapevo che Caltagirone stesse comprando azioni Mediobanca. Ci conosciamo e stimiamo da tanto t...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Primo scatto in avanti del Recovery Plan italiano da 209 miliardi. Il gruppo di lavoro "incardinato"...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La Cina ha superato per la prima volta gli investimenti in ricerca degli Stati Uniti. Pechino è vic...

Oggi sulla stampa