Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Mps, la trattativa avanza

Sulla questione Montepaschi il governo italiano sta lavorando con Bruxelles «per minimizzare i tempi e anche per trovare soluzioni stabili, durature e solide, ma non ci sono scadenze»: lo ha assicurato il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan, al termine dell’Ecofin svoltosi a Bruxelles, riferendosi al dossier sulla banca senese discusso nell’incontro con la commissaria Ue alla concorrenza, Margrethe Vestager.

In particolare, ha sottolineato Padoan, «l’incontro con la commissaria Vestager, l’unico che ho avuto per ragioni di agenda piuttosto stretta, è andato molto bene e continuiamo a lavorare sui dettagli tecnici: come applicare, in pratica, la misura di ricapitalizzazione precauzionale che il governo ha lanciato e che deve essere utilizzata in base a regole europee molto chiare. Con Vestager abbiamo discusso dei criteri di applicabilità del meccanismo di ricapitalizzazione precauzionale e non di gestione di Npl o delle sofferenze». Alla domanda sugli esuberi di Mps, il ministro ha risposto che «il piano di ristrutturazione è una cosa che sta negoziando il management della banca insieme alla commissione Ue sulla concorrenza».

Per quanto riguarda il dossier di Veneto Banca e della Popolare di Vicenza, «le due banche venete hanno fatto richiesta ufficiale di utilizzo della ricapitalizzazione precauzionale, e adesso starà innanzitutto alla Bce decidere la sostenibilità delle banche: poi si passerà al dialogo con la Commissione europea». Infine, Padoan ha chiarito che alla riunione di ieri «non ho parlato di Non performing loans perché non erano all’ordine del giorno, forse lo saranno al prossimo Ecofin».

Ricardo Cardoso, portavoce della commissaria alla concorrenza, ha confermato che Vestager «ha avuto un incontro costruttivo con il ministro Padoan per discutere di diversi argomenti riguardanti il settore bancario».

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Anche Mediobanca si allinea al trend generale del credito e presenta risultati di tutto rilievo, bat...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Il Gruppo Arvedi rivendica, oltre al completo risanamento di uno dei siti più inquinati d’Italia ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Il premier Mario Draghi ha un’idea verde per la siderurgia italiana, che fa leva sui miliardi del ...

Oggi sulla stampa