Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Moody’s promuove UniCredit

L’agenzia di rating Moody’s ha migliorato il giudizio sul merito di credito di UniCredit portandolo da «Ba1» a «Baa3». Lo si legge in una nota in cui viene indicato che la prospettiva rimane «stabile». Migliorano i giudizi sul debito senior (da Baa3 a Baa2) e sul Tier2 da (Ba1 a Baa3). Confermati i giudizi sul debito senior a lungo termine e di deposito (Baa1 e P-2). Per UniCredit resta così confermato un rating di due gradini al di sopra di quello sovrano italiano.

«L’azione sul rating di UniCredit – scrive Moody’s per spiegare la logica di questo miglioramento – riflette il continuo de-risking e il rafforzamento del profilo creditizio, favorito dalla forte riduzione dei crediti problematici negli ultimi anni ma anche dal miglioramento nella redditività».

Moody’s applaude dunque alla riduzione dei crediti in sofferenza nel bilancio. L’agenzia di rating si aspetta anzi un ulteriore calo: a fine 2019 il rapporto tra crediti deteriorati (Npe) e il totale crediti dovrebbe scendere al 6%, per diminuire al 4-4,5% nel 2021.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Al bivio tra un’iniezione di "italianità", che potrebbe coincidere con l’acquisizione di Mps o...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Cronaca di un addio a lungo annunciato, ma non per questo meno traumatico (-4,96% il titolo in Borsa...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

«Estrema cautela». È questo allo stato dell’arte l’approccio di Cdp e dei fondi, Blackstone e...

Oggi sulla stampa