30.03.2011

Mondadori fra libri e gusto

  • Italia Oggi

di Carlo Arcari  

Una libreria in cui le commesse indossano il grembiule da cuoca, dove sugli scaffali i libri si alternano all'ultimo modello di robot da cucina o a uno sfavillante set di cavatappi in acciaio dal design raffinato. Un negozio particolare dove tra un libro sul sushi e uno sulla pasticceria napoletana si può partecipare, entrando in uno spazio cucina a vista, appositamente attrezzata, a uno dei due corsi quotidiani della «Academy» nata dall'esperienza di periodici quali Sale&Pepe, Cucina Moderna e Cucina no problem.

Tutto questo è Cook&Books, il nuovo format di libreria dedicata all'arte culinaria e ai suoi appassionati inaugurata da Mondadori al terzo piano del Multicenter di Piazza Duomo a Milano.

L'originale shop in store ricavato all'interno del più grande Multicenter Mondadori rappresenta un modello che se incontrerà il favore del pubblico (ma l'editore di Segrate è confortato in questo dalle ricerche di mercato) potrà venire replicato negli altri 10 Multicenter italiani o anche in qualche importante libreria Mondadori che offre spazi adeguati.

«Cook&Books è il risultato della importante sinergia creata da due aree aziendali, quella retailer e quella editoriale che hanno collaborato e partecipano alla buona riuscita del progetto che è unico nel suo genere e totalmente innovativo», afferma Renato Rodenghi, a.d. di Mondadori Retailer. «L'intero terzo piano del nostro store milanese è stato allestito alternando libri a oggetti di cucina per facilitare il cliente nella scelta degli accessori da acquistare mentre scopre la cucina naturale, l'arte della conservazione del cibo, i trucchi dei grandi cuochi, gli abbinamenti con vini e bevande. Impegnativo e molto interessante poi è lo spazio scuola perfettamente attrezzato dove ogni giorno si terranno lezioni, a pranzo e a cena, della durata di due ore per una ventina massimo di partecipanti».

L'esposizione dei libri sugli scaffali è organizzata per temi e ospita testi italiani e stranieri tra cui guide gourmet e atlanti enogastronomici. Tra i libri si aprono spazi monomarca gestiti dagli sponsor (tra cui Alessi, Kenwood, Tescoma, Fissler) con prodotti di design e accessori per la preparazione dei cibi, utensili tradizionali e nuove tecnologie per cucinare.

«Abbiamo concretizzato un sogno inseguito da anni: gestire una scuola di cucina mettendo in contatto esperti, cuochi e pubblico», dice Laura Maragliano, direttore dei tre periodici Mondadori dedicati al gusto per la buona tavola. «Con questa iniziativa ci rivolgiamo a tre target diversi, quelli delle nostre riviste che complessivamente raggiungono oltre 600 mila lettori. La cucina in cui si terranno i corsi della Cook&Books Academy è un ambiente confortevole, innovativo e funzionale che consente agli aspiranti cuochi di vivere un'esperienza nel mondo del gusto in un contesto creativo. Per comunicare la scuola è partita una campagna interna sulle testate del gruppo Mondadori ed è stato aperto il sito www.corso-di-cucina.it».