Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Microcredito, via a metà aprile

Il clik day sul Microcredito a metà aprile. Il decreto, firmato dal ministro dello sviluppo economico Federica Guidi la scorsa settimana, infatti, è stato inviato alla Corte dei conti per la registrazione e la successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale a seguito della quale saranno adottate le disposizioni operative e avviate le operazioni.

La prenotazione della garanzia che permette di accedere al Microcredito, una volta ottenuta, resterà valida per i cinque giorni lavorativi successivi in attesa che l’interessato presenti il proprio progetto da finanziare al soggetto finanziatore, operatore del Microcredito, istituto bancario o intermediario finanziario, che dovrà concludere la pratica entro 60 giorni. Sono queste alcune delle istruzioni contenute nel decreto ministeriale con cui si darà operatività alle misure previste per il fondo di garanzia del Ministero dello sviluppo economico che mette a disposizione per quest’anno 40 milioni di euro per tutti quei soggetti privi di garanzie reali.

Il click day. Con apposita comunicazione del Ministero dello sviluppo economico, sarà quindi reso noto con qualche giorno di anticipo l’avvio del click day. A tal proposito, è importante precisare che le risorse non si esauriranno in un giorno o in una settimana. Nel senso che man mano che i beneficiari del prestito pagheranno le rate queste nuove risorse saranno rimesse a disposizione per altri soggetti.

Dal 1° gennaio 2016, poi, lo Stato metterà a disposizione altri 30 milioni (a cui aggiungere eventuali versamenti volontari, come accaduto nel 2015 con i 10 milioni frutto delle restituzioni effettuate dai parlamentari del gruppo del Movimento 5Stelle). La richiesta di prenotazione della garanzia va presentata, in via telematica, accedendo all’apposita sezione del sito internet www.fondidigaranzia.it, previa registrazione e utilizzo delle credenziali di accesso rilasciate. In questo modo, attraverso una procedura telematica semplice, il Mise ha voluto assicurare una diretta accessibilità alle opportunità offerte dalla garanzia alle operazioni di Microcredito. Sul sito www.consulentidellavoro.it è disponibile un’apposita sezione con tutte le istruzioni operative.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

«C’è da sfamare il mondo, cercando allo stesso tempo di non distruggerlo». A margine dell’Op...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Bollette, il governo conferma l’intervento straordinario da 3 miliardi per limitare l’aumento r...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Non arriva come un fulmine a ciel sereno: da mesi in Parlamento si parla di entrare in aula con il ...

Oggi sulla stampa