Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Il mercato promuove Montepaschi

I mercati promuovono il Montepaschi il giorno dopo l’incontro dell’a.d. Marco Morelli con la comunità finanziaria a Londra. A Piazza Affari il titolo della banca senese ha chiuso in rialzo dell’8,73% a 2,776 euro.Una fonte di mercato ha riferito che l’umore degli investitori è positivo: un management fiducioso sul piano di ristrutturazione, che procede secondo gli obiettivi, e una presentazione convincente, «la migliore di Morelli» da quando è alla guida dell’istituto. La giornata è stata densa di appuntamenti e i presenti hanno avuto ampia possibilità di interpellare la dirigenza sui molti temi di interesse, soprattutto alla luce della performance di borsa negativa dopo i conti 2017. «Il management ha dato un messaggio realistico e prudente ma costruttivo», spiega una fonte. «Siamo tornati dall’incontro con l’indicazione che c’è luce alla fine del tunnel. Il meeting è stato interessante e convincente: i vertici sono fiduciosi sulla ripresa, per cui ovviamente ci vorrà tempo, ma di cui ci sono già segnali».

Un investitore ha spiegato che l’a.d. «ha indicato prospettive del business positive, ricordando che, dopo un anno di negoziazioni sul restructuring plan, di fatto il focus commerciale è stato rinnovato in pieno solo a gennaio. Questo sta portando risultati, con i fondamentali della banca a livello di business che mostrano prospettive positive». In particolare, il primo trimestre dovrebbe mostrare prova di un miglioramento del loan book. «Sul fronte dei costi, poi, sono stati fatti già tanti passi avanti e sono state messe in atto molte azioni, con benefici incrementali sul conto economico che dovrebbero essere subito visibili». Livelli normalizzati son attesi sul fronte del costo del rischio.

A rassicurare il mercato è anche il fatto che, hanno ribadito i vertici, non è allo studio un altro aumento di capitale.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

L’esordio di Andrea Orcel come ad di Unicredit, uscita con un utile trimestrale doppio rispetto al...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Vittorio Colao, ministro per l’Innovazione tecnologica, non fa suo il progetto per una rete unica ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Un blitz della Ragioneria generale dello Stato evita un "buco" di 24 miliardi nel decreto "Sostegni ...

Oggi sulla stampa